utenti online

Domenica i Lions osimani in piazza per la giornata mondiale contro il diabete

giornata mondiale del diabete 2' di lettura 14/11/2014 - I Lions di Osimo tornano in piazza domenica 16 novembre in occasione della GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE. Il Club organizza un'iniziativa di sensibilizzazione sul diabete con la determinazione istantanea, naturalmente gratuita, della glicemia e la distribuzione di materiale informativo.

Domenica prossima in Piazza Boccolino dalle 9:00 alle 12:00, in collaborazione con la locale Croce Rossa Italiana che allestirà la tenda dove svolgere i prelievi. Coordinerà la parte medica il socio Lions dott. Libero Clavelli del Centro Antidiabetico dell'Ospedale di Osimo.

La malattia diabetica è una patologia ad alto impat to sociale, economico e sanitario, ed è considerato dall'OMS una emergenza sanitaria dal momento che interessa 380 milioni di persone in tutto il mondo. In Italia si calcola che il Diabete tipo II (dell'età adulta) sia stato diagnosticato a più di 3 milioni di persone, 1 milione ne soffre ma non è stato diagnisticato, 2.5 milioni ha dificoltà a mantenere la glicemia nei valori stabiliti.

Con la risoluzione n. 61/2225 l'ONU ha ha invitato tutti gli stati membri, le organizzazioni internazionali e la società civile, comprese le organizzazioni non governative, ed i singoli individui ad aderire alla Giornata Mondiale del Diabete. Con tale iniziativa i Lions aderiscono, quindi, a tale appello per impegnarsi per la solidarietà, per la prevenzione e la lotta al diabete, ponendosi accanto a chi ha bisogno anche di una semplice informazione.

Alla base di tale impegno di prevenzione e di cura dobbiamo allocare l'Educazione ad una sana e corretta alimentazione che assume pa rticolare rilievo in un momento in cui i Lions sono impegnati come "attori della solidarietà" all'EXPO 2015 che ha come tema "nutrire il pianeta".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-11-2014 alle 18:46 sul giornale del 15 novembre 2014 - 419 letture

In questo articolo si parla di attualità, salute, giornata mondiale del diabete, world diabetes day

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/abxT





logoEV
logoEV