utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > SPETTACOLI
comunicato stampa

Loreto: domenica l’Associazione Culturale “Il Teatro dei Picari” porta in scena “Del Don Giovanni”

2' di lettura
426

Ultimo imperdibile appuntamento con la Rassegna Teatrale "Raccontando un sogno" - Premio Simona Galassi organizzata dalla Pro Loco Felix Civitas Lauretana in collaborazione con la Compagnia ARTISTICA...MENTE, la UILT (Unione Italiana Libero Teatro) e con il patrocinio del Comune di Loreto.

Domenica 26 ottobre, alle ore 17.15, presso il Palacongressi Comunale, l’Associazione Culturale “Il Teatro dei Picari” di Macerata, porterà in scena “Del Don Giovanni”, farsa tragica in due atti per la regia di Francesco Facciolli.

“Questo spettacolo – si legge nelle note di regia di Facciolli - non racconta solo la storia di Don Giovanni , ma anche la storia del Don Giovanni. Non si limita cioè a raccontare le avventure del gran seduttore di Siviglia dal primo bacio rubato fino al suo castigo finale, ma ne segue la vita teatrale lunga quattro secoli (…) Don Giovanni è una tragedia, perché inizia e finisce con la morte di un personaggio. Don Giovanni è una farsa, perché i contrasti servo – padrone, i travestimenti, le trovate sono certamente caratteristiche del teatro comico popolare. Il riso ha la funzione rituale, è l’esorcismo delle forze demoniache e sovrannaturali che pervadono la scena. Questa funzione è affidata al servo di Don Giovanni, Pulcinella. La sua irruenta comicità dà alla rappresentazione un carattere popolare e farsesco, nelle cui pieghe però si insinua la tragedia.

Una tragedia destinata a rimanere nel ricordo e nella riflessione dopo il lento svanire del riso. Per questo la nostra è una farsa tragica. Tutto questo sarà percorso e attraversato dalla musica di Mozart, un genio ribelle, un seduttore che meglio di chiunque altro poteva comprendere e sintetizzare il mito di Don Giovanni. Un mito moderno, forse l’ultimo, che ancora seduce, inganna, incanta. Così ha fatto anche con noi, che indegnamente, lo porteremo ancora una volta sulla scena, mettendo un altro granello si sabbia nella sua immensa, infinita storia”.

La rappresentazione sarà preceduta da un incontro di approfondimento sul testo e sull’autore che si terrà oggi, giovedì 23 ottobre 2014, alle ore 18:00, presso la Biblioteca Comunale "A.Brugiamolini". Informazioni e Prevendita presso la Pro Loco Felix Civitas Lauretana Tel. 071 977748



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-10-2014 alle 11:55 sul giornale del 24 ottobre 2014 - 426 letture