utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > CULTURA
comunicato stampa

Sabato 25 a Palazzo Campana prende il via il ciclo di incontri Viaggio nel Medioevo

1' di lettura
528

Sabato 25 ottobre 2014 alle ore 16.30 presso l'Aula Magna di Palazzo Campana di Osimo prende il via il ciclo di incontri VIAGGIO NEL MEDIOEVO, organizzati dall'Istituto Campana per l'Istruzione Permanente di Osimo in collaborazione con l'Unitre-Osimo, che si terranno da ottobre 2014 a febbraio 2015, con la conferenza "C'ERA UNA VOLTA IL MEDIOEVO", tenuta dal prof. Francesco Pirani dell'Università degli Studi di Macerata.

Seguirà buffet con ricette medioevali L'ingresso è libero Francesco Pirani Ricercatore in Storia medievale presso l’Università di Macerata. Si occupa di storia istituzionale, politica e sociale delle Marche nel basso medioevo, indagando in particolare la civiltà comunale e la morfologia del potere nei centri cittadini del basso e del tardo medioevo.

Fra i suoi studi in questo campo: Fabriano in età comunale. Nascita e affermazione di una città manifatturiera, Firenze 2003; Fermo (“Il medioevo delle città italiane”, 2), Spoleto 2010. Rivolge inoltre i suoi interessi alle strutture politiche e amministrative dello Stato della Chiesa e ai rapporti fra centro e periferia. In questo settore di ricerca ha edito: Tiranni e città nello Stato della Chiesa. “Informatio super provincie Marchie Anconitane”, Fermo 2012. Partecipa a comitati scientifici di riviste e collabora con centri di ricerca di rilevanza nazionale.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-10-2014 alle 17:13 sul giornale del 22 ottobre 2014 - 528 letture