utenti online

Loreto: domenica 12 a Recanati a piedi per la giornata nazionale del camminare

2' di lettura 10/10/2014 - Una giornata a ritmo di gambe. Un percorso antico e nuovo allo stesso tempo. Le tracce della storia di luoghi suggestivi ed eccezionali nella loro ordinarietà che ci è familiare. Un gruppo eterogeneo di persone che quasi casualmente si riunisce per mettere in pratica quello che le Amministrazioni dovrebbero costantemente fare: coordinamento e collaborazione intercomunale per la valorizzazione di territori tanto belli quanto ogni giorno minacciati dalla perdita di natura e paesaggio.

Orme Lauretane incontra il gruppo recanatese riunito sotto il nome di Sinergie Naturali per aderire alla Terza Edizione della Giornata Nazionale del Camminare, evento promosso da FederTrek Escursionismo e Ambiente (www.giornatadelcamminare.org) che vede la partecipazione di numerose città italiane per riscoprire la cultura dell’andare a piedi e le strade su cui è ancora possibile farlo. L’itinerario proposto per domenica 12 ottobre 2014 si snoda tra Recanati e Loreto, tra la chiesa di Santa Maria in Castelnuovo e la Basilica della Santa Casa lungo il tracciato riconosciuto come parte della storica via del pellegrinaggio lauretano, recentemente riscoperto e valorizzato dal progetto “Cammini Lauretani” sostenuto dalla Regione Marche.

Seguendo un tracciato di circa 9 km si toccheranno il borgo di Castelnuovo con gli importanti centri religiosi, il cuore di Recanati, con il Duomo e la Piazza Leopardi, il capolavoro ingegneristico degli “Archi” di Loreto, il Monte Ciotto e l’ingresso monumentale alla città mariana storica, costeggiando brani di campagna e campi da cui si aprono panorami inediti in grado di stupire. Sarà anche l’occasione per riflettere su quanto è importante ricominciare a vivere i luoghi camminando e di quanto è fondamentale comprendere le esigenze di chi si muove a piedi, o in bicicletta, in una prospettiva di recupero della via di pellegrinaggio. Tutti i cittadini sono invitati a condividere questa esperienza, adatta anche ai bambini, accompagnati da genitori o insegnanti scolastici.

Il percorso è piuttosto semplice, ma si raccomandano scarpe comode, abbigliamento adeguato con k-way e cappello e una borraccia. La prenotazione è fortemente consigliata possibilmente entro il 10 Ottobre. L’evento è patrocinato dai Comuni di Loreto e Recanati. Informazioni (via mail o telefono) e prenotazioni (solo per telefono): info@ormelauretane.it; 324 6894564 Programma della giornata: 8.15 ritrovo a Recanati presso la Chiesa di Santa Maria in Castelnuovo 8.30 partenza 12.00 arrivo a Loreto in Piazza della Madonna






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-10-2014 alle 16:20 sul giornale del 11 ottobre 2014 - 363 letture

In questo articolo si parla di attualità, loreto, comune di loreto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/0Tz





logoEV
logoEV