utenti online

Offagna: studenti polacchi in visita al Borgo Medievale

2' di lettura 03/10/2014 - “L’essere riusciti a visitare e conoscere Offagna, come abbiamo saputo uno dei Borghi più Belli d’Italia e con la Bandiera Arancione, ci ha piaciuto molto potendo scoprire le varie qualità elevate storiche e culturali. Per come l’abbiamo vista Offagna è un gran bel Borgo medioevale”.

E’ quanto hanno dichiarato i giovani polacchi che hanno vinto un loro concorso nei propri Istituti scolastici, circa un centinaio con un gruppo di sette insegnanti-educatori, provenienti da varie città di tale nazione ma soprattutto dall’Istituto della Memoria di Varsavia, nel corso di un loro viaggio italiano, nelle Marche dopo Loreto hanno deciso di giungere ad Offagna, poi nei prossimi giorni andranno a visitare Faenza e Bologna.

Tra le varie zone visitate ad Offagna il gruppo di giovani polacchi sono andati nel Museo della Liberazione di Ancona, che è collegato all’operatività militare dei polacchi effettuato in Italia e nello specifico nella zona anconetana nel corso della Seconda Guerra Mondiale, poi, sono andati all’interno della Rocca quattrocentesca osservando il Museo delle Armi antiche.

Tra gli altri, presente nel corso dell’incontro il sindaco di Offagna, Stefano Gatto: “Esprimo un dovuto apprezzamento per la conoscenza di tali giovani studenti a livello europeo, nello specifico della Polonia, uno stato con il quale siamo già collegati con il recente gemellaggio con la città di Malbork; e a seguito di tale gemellaggio i polacchi stanno sempre più frequentando il nostro paese. Un ringraziamento anche a tutte le nostre Associazioni, alla Pro loco e i quattro Rioni che sono sempre disponibili nel seguire le varie manifestazioni che si svolgono ad Offagna”.

Nello specifico, Varsavia (in polacco Warszawa) è la capitale della Polonia, e la più grande città del paese, situata nella parte centro-orientale della Polonia nel voivodato della Masovia sul fiume Vistola. Varsavia è il principale centro scientifico, culturale, politico ed economico della Polonia.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-10-2014 alle 17:09 sul giornale del 04 ottobre 2014 - 801 letture

In questo articolo si parla di attualità, offagna, comune di Offagna

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/0yh





logoEV
logoEV