utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > SPETTACOLI
comunicato stampa

Loreto: da domenica 5 ottobre si apre la rassegna teatrale dedicata a Simona Galassi

2' di lettura
380

Il nuovo contenitore di eventi è stato presentato sabato scorso da Daniele Quintabà, Presidente dell'Associazione Culturale Artistica...Mente, in occasione del saggio teatrale della compagnia lauretana. "Dopo un emozionante avvio della rassegna con la compagnia Artistica...mente e le loro parole FRA LE PIEGHE DEL SILENZIO – ha detto Quintabà - aspettiamo le tre migliori compagnie del centro Italia, che daranno vita a spettacoli assolutamente da non perdere. Classici, divertenti, avvincenti.

E per chi ne vuol sapere di più, ogni giovedì, prima della messa in scena, presso la biblioteca comunale approfondiremo storie e personaggi......portando una ventata di CULTURA" Grande soddisfazione per la bella iniziativa culturale è stata espressa anche dal Sindaco di Loreto Paolo Niccoletti e dall’Assessore alla Cultura Maria Teresa Schiavoni. “Siamo felici - hanno detto i due amministratori della città mariana - di presentare questo importante ciclo di incontri che va ad inserirsi e ad arricchire la nostra prossima stagione teatrale. Lo spessore e la qualità degli spettacoli che verranno portati in scena nel mese di ottobre sono stati già in qualche modo anticipati sabato scorso dallo spettacolo della compagnia Artistica…mente che ha saputo proporre un importante momento di riflessione su una tematica, purtroppo attualissima, come quella della violenza sulle donne.

Questa rassegna rappresenta anche un importante progetto di valorizzazione delle compagnie teatrali marchigiane e dei nostri teatri quali luoghi di produzione teatrale legata al territorio. Infine da sottolineare anche i tre incontri culturali che si terranno presso la nostra biblioteca comunale”.

Protagoniste di questa Rassegna saranno la Compagnia “Al Castello” di Foligno che porterà in scena la Mandragola di Machiavelli (domenica 5 ottobre, ore17.15, Teatro Comunale), la Compagnia CTR di Macerata con Il Berretto a Sonagli di Pirandello (domenica 19 ottobre, ore 17.15, Palacongressi Comunale) e la Compagnia Teatro dei Picari di Macerata con “Del Don Giovanni” di F. Facciolli (domenica 26 ottobre, ore 17.15, Palacongressi Comunale).

I tre appuntamenti della domenica pomeriggio saranno anticipati, come sottolineato sopra, da incontri di approfondimento sul testo e sull'autore che si terranno nei tre giovedì precedenti a ciascuno spettacolo, alle ore 18:00, presso la Biblioteca comunale “A.Brugiamolini” di Loreto e precisamente: ·

giovedì 2 ottobre “Niccolò Machiavelli e la Mandragola”;

. giovedì 16 ottobre “Luigi Pirandello e il Berretto a Sonagli”;

· giovedì 23 ottobre “La figura del Don Giovanni”.

Informazioni e Prevendita presso la Pro Loco Felix Civitas Lauretana Tel. 071 977748



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-10-2014 alle 16:49 sul giornale del 03 ottobre 2014 - 380 letture