utenti online

Offagna: alla Fiera del Colombaccio esibizione delle unità cinofile della Guardia di Finanza

2' di lettura 16/09/2014 - Nel corso della XXVIII edizione della Fiera del Colombaccio si è svolta una esibizione dell’Unità Cinofile Antidroga della Guardia di Finanza, in Piazza del Maniero, con una folta partecipazione di persone interessate a seguire i consigli espressi dal Luogo Tenente della Guardia di Finanza di Ancona ed istruttore cinofilo regionale Gianluca Moltelpare e dall’appuntato scelto Paolo Villa, nel far evitare, soprattutto ai giovani, l’utilizzo di sostanze stupefacenti.

L’esibizione e la dimostrazione pratica è stata effettuata con un cane “Acca” di circa 3 anni di vita. “I nostri cani – ha precisato Moltelpare - non sono drogati ma esclusivamente addestrati. Il cane è un fantastico compagno che va seguito in modo particolare attraverso vari esercizi. Oltre alle droghe oggi pericoloso è anche l’alcol, una sostanza tossica e potenzialmente cancerogena: meno si beve meglio si sta.

In questi ultimi anni i nostri cani hanno aumentato la possibilità di scoprire le droghe ”. Nel corso dell’esibizione sono stati effettuati tre esercizi per la scoperta di bustine con odori delle droghe dal cane “Acca” della Guardia di Finanza. Alla conclusione dell’esibizione il sindaco del Comune di Offagna, Stefano Gatto, ha evidenziato che “sono ormai sei anni che organizziamo questa conoscenza dell’Unità Cinofila Antidroga di grande importanza a conoscenza soprattutto dei giovani”.

Infine, l’assessore Samuele Tommasi ha affermato che “tale iniziativa promossa dalla Guardia di Finanza è di grande rilievo nella conoscenza di come si attivano i cani nello scoprire le presenze delle droghe, un lavoro effettuato dai nostri militari molto interessante ed utile. Un dovuto ringraziamento alla Guardia di Finanza di Ancona e poi proseguiremo tale divulgazione dell’Unità Cinofile Antidroga ai nostri giovani nella scuola ed anche al pubblico”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-09-2014 alle 10:19 sul giornale del 17 settembre 2014 - 477 letture

In questo articolo si parla di attualità, offagna, comune di Offagna

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/9L8





logoEV
logoEV