utenti online

Le scuole primarie incontrano le istituzioni con il progetto 'A scuola di cittadinanza'

2' di lettura 12/09/2014 - Ho promosso nella mia veste di Presidente del Consiglio comunale di Osimo , di concerto con l’Assessorato all’Istruzione Annalisa Pagliarecci e con l’assessore alla polizia locale Federica Gatto , il progetto “A scuola di cittadinanza” .

L’obiettivo dell’iniziativa è far conoscere agli studenti delle Scuole Primarie osimane i luoghi, i ruoli e le funzioni dell’Istituzione “Comune”. Sarà occasione per gli studenti per interrogarsi sul ruolo, sulle funzioni e sugli obbiettivi di un’Amministrazione Comunale.

Durante il percorso gli alunni verranno accolti in aula consiliare dal Presidente del Consiglio comunale ed accompagnati alla scoperta della “Sala Gialla”. Potranno inoltre visitare gli uffici della Polizia locale . Il Progetto ha trovato piena adesione da parte di tutti i Dirigenti Scolastici cittadini ed è stato illustrato, lo scorso sabato 6 settembre, ai docenti delle scuole ricevendo, in un clima di proficuo confronto, ampia disponibilità e condivisione.

Nel corso dell’incontro con i i docenti è stata consegnata una dispensa didattica “Il mio Comune“, comprensiva del gioco da tavolo “Il bravo Cittadino”, che potrà essere utilizzata come strumento di lavoro. Il progetto che si articolerà nel corso di tutto l’anno scolastico si concluderà con un momento di festa in cui verranno presentati i risultati del lavoro svolto dai ragazzi. Si attua in questo modo l’impegno che, il 6 luglio 2014, nel 70°anniversario della Liberazione di Osimo il Consiglio Comunale all’unanimità dei voti ha deliberato cioè ” promuovere e sostenere con la Scuola e le altre agenzie educative forme di collaborazione utili affinché possa maturare nelle giovani generazioni la convinta adesione ai valori della democrazia, della non violenza e della legalità, riconoscendo in essi gli elementi fondativi e la linfa vitale di ogni civile consesso”.


   

da Paola Andreoni
Presidente Consiglio Comunale Osimo







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-09-2014 alle 17:14 sul giornale del 13 settembre 2014 - 448 letture

In questo articolo si parla di attualità, osimo, partito democratico, paola andreoni, pd

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/9EZ





logoEV
logoEV