utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > POLITICA
comunicato stampa

M5S: ' No! Alla "caccia alle streghe"

2' di lettura
532

Movimento 5 Stelle

La tolleranza religiosa e la solidarietà sociale sono principi che la nostra Costituzione pone alla base di ogni convivenza pacifica e armoniosa. Per questo il Movimento 5 Stelle di Osimo esprime la propria ferma condanna alle dichiarazioni del responsabile di "Forza Osimo – Cdo" Alessandro Buccelli nei confronti dell’Associazione per la Pace sita in Via Brodolini sorta tra i membri della comunità musulmana residente ad Osimo (in gran parte lavoratori tunisini e marocchini perfettamente integrati nel nostro tessuto sociale).

Gravi, offensive e ovviamente del tutto infondate sono le insinuazioni e gli improbabili paragoni fatti da Buccelli tra l’associazione in questione che è dichiaratamente pacifica e ha finalità di devozione religiosa, e le infiltrazioni malavitose nel nostro territorio su cui invece bisogna effettivamente vigilare con attenzione.

La caccia alle streghe e la fabbrica della paura non fanno altro che soffiare sul fuoco dell’intolleranza alimentando inutili tensioni di cui non abbiamo alcun bisogno, soprattutto ad Osimo dove i cittadini hanno da sempre dimostrato un alto livello di civiltà e di apertura, avendo dato vita in maniera spontanea nel corso degli anni ad un’ottima integrazione multiculturale con le comunità straniere.

Le insinuazioni di Buccelli fanno parte di una interpretazione sbagliata dell’attuale scenario di crisi che purtroppo sono condivise da tanti nostri concittadini (osimani e italiani). Lo stereotipo degli “stranieri che ci rubano i diritti e il lavoro” è alimentato ad arte da un sistema che cerca di nascondere ai cittadini la vera origine del problema e cioè la politica nazionale di feroce attacco e progressiva erosione dei diritti faticosamente conquistati dalle precedenti generazioni (come il diritto al lavoro, alla salute, all’educazione, alla casa).

La “guerra tra poveri” è quanto di più sbagliato si possa immaginare: il M5S Osimo per questo profonderà tutte le proprie energie per difendere e promuovere i diritti di tutti, (italiani e non), e per sensibilizzare i cittadini sulla necessità di una solidarietà condivisa che faccia fronte comune contro un sistema globale e una classe politica corrotta che sta cercando in tutti i modi di schiacciarci e di trasformarci in sudditi (non più cittadini), mettendoci l’uno contro l’altro e creando crescenti tensioni sociali



Movimento 5 Stelle

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-08-2014 alle 12:04 sul giornale del 25 agosto 2014 - 532 letture