Loreto: al Bastione Sangallo la mostra 'Onirica' di Mauro Falcioni

“Nel teatro interiore del sogno - come spiega Sergio Stopponi, amico dell’artista che ha curato la presentazione della mostra - vanno in scena i nostri momenti, presenti e passati, dei quali noi siamo allo stesso tempo autori, scena, attori, suggeritori, pubblico e critica, in una rappresentazione tanto reale, quanto effimera nella sua durata.
Come l’attimo originario passa nel piano del ricordo, così il sogno, in questa serie di opere, passa dalla sua realtà a una nuova rappresentazione che ne prende il posto. I sogni-momenti dell’autore, concretizzandosi nell’opera, diventano simbologia metafisica per il pubblico iscrivendo una contraddizione con le premesse stesse dell’atto creativo.
In questa seconda esposizione ritorna il gatto che aveva caratterizzato “Sogni di carta”, riferimento al concetto junghiano dell’Ombra, al quale si affianca come ispirazione delle opere una figura femminile, assente nella sua interezza, ma che possiamo ritrovare come particolare dei sogni-momenti che ha determinato.
La sua presenza-assenza non allevia il senso di solitudine come malinconia esistenziale che anzi resta tema conduttore dell’intera produzione dell’autore”.
In occasione dell’esposizione, organizzata dalla Pro Loco “Felix Civitas Lauretana” e patrocinata dal Comune di Loreto – Assessorato alla Cultura e dalla Galleria Ferretti di Macerata, verranno proposte, nel corso delle settimane, varie iniziative volte a far conoscere il talento genuino di Mauro Falcioni coinvolgendo anche i più piccoli.
Si riporta in calce l’elenco dei vari appuntamenti:
Domenica 13 luglio : ore 18.00 – Visita guidata con l’artista (Bastione Sangallo)
Mercoledì 16 luglio: ore 18.00 – Letture animate in inglese per bambini a cura di Silvia Brugiamolini.
E’ richiesta la prenotazione a: info@prolocoloreto.com (max.20 bambini)
Venerdì 18 luglio: - Serata a tema ; Ore 19.30 – Lettura a tema, a cura dell’Associazione Nuovi Linguaggi, con l’accompagnamento del percussionista Davide Eusebi. Ore 20.30 – Apericena a cura de “Il buono delle Marche”.
E’ richiesta la prenotazione a: info@prolocoloreto.com (max.35 persone)
Sabato 19 luglio: Ore 17.15 – Laboratorio per bambini “A passo di gatto”: Passeggiata per “piccoli gatti” tra le vie principali di Loreto, a cura dell’Associazione Orme Lauretane. A seguire laboratorio per bambini “Sognalibro” a cura di Manurifatti.
E’ richiesta la prenotazione a: info@prolocoloreto.com (max.20 bambini)
Domenica 20 luglio: Ore 18.00 – Lettura animata per bambini a cura di Elena Pigliacampo e Barbara Cerquetti
Orari di apertura: Da martedì a venerdì: 18.00 – 20.00 / 21.00 – 23.00 ; Sabato e domenica: 11.00 – 13.00 / 18.00 – 20.00 / 21.00 – 23.00. Lunedì CHIUSO

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-07-2014 alle 02:14 sul giornale del 12 luglio 2014 - 509 letture
In questo articolo si parla di attualità, loreto, comune di loreto