utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Offagna: domenica la sigla del gemellaggio con Malbork

2' di lettura
716

Un importante evento in programma nel pomeriggio di domenica 29 giugno, alle ore 18.30: la firma del gemellaggio tra i Comuni di Offagna e quello polacco di Malbork. La delegazione polacca è giunta in visita al Borgo medioevale dal pomeriggio di venerdì 27 giugno.

Poi, nel corso della mattina di sabato 28 giugno tale gruppo è andato a conoscere le Grotte di Frasassi a Genga, e nel resto di tale giornata e di domenica visiteranno Offagna, nello specifico il Museo della Liberazione di Ancona collegato all’attività militare polacca nel corso della Seconda Guerra Mondiale, seguendo anche la Festa della Bandiera Arancione.

Nella serata di venerdì le due amministrazioni comunali di Offagna e di Malbork si sono incontrate nella sede del Comune di Offagna, con la presenza, tra gli altri, dei sindaci Stefano Gatto – Offagna – e Andrzej Rychzowski. “Approfondire l’amicizia con il Comune di Malbork – ha evidenziato il sindaco Gatto – è di grande rilievo. La firma del gemellaggio ci consentirà di improntare dei preziosi progeti a livello turistico, economico, commerciale e culturale. Un dovuto ringraziamento al Comune polacco ed anche alla nostra Giunta e Consiglio per l’organizzazione, già da tempo, di questo importante evento”.

Particolarmente soddisfatto dell’incontro con la delegazione offagnese anche il sindaco di Malbork, Andrzej Rychzowski: “Siamo molto onorati di poter avviare il gemellaggio con Offagna, nell’ambito di collaborazioni culturali, turistiche ed economiche. Congratulazioni per la vittoria elettorale ed anche per l’elevata gentilezza ed ospitalità degli offagnesi”.

Malbork è un comune di 38 mila abitanti, situato a soli 50 chilometri da Danzica, ricco di storia e cultura e molto attivo nei rapporti internazionali, vantando, tra le altre cose, già 5 Comuni gemellati, con cui realizza progetti che molto spesso sono stati finanziati dalla comunità europea per la loro valenza turistica, culturale, sportiva e produttiva.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-06-2014 alle 00:19 sul giornale del 30 giugno 2014 - 716 letture