utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Loreto: compie 40 anni il pellegrinaggio lauretano della sezione romana Unitalsi

2' di lettura
612

unitalsi
Compie 40 anni il pellegrinaggio dei bambini a Loreto promosso dalla Sezione Romana-Laziale dell'UNITALSI (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali). Dal 26 al 30 giugno 2014 saranno oltre 650 persone con oltre 180 bambini provenienti da tutte le province del Lazio.

Molti dei più piccoli escono in via eccezionale dalle case famiglia e di accoglienza e dai reparti di oncologia pediatrica degli ospedali laziali. La manifestazione, organizzata dal team del Progetto nazionale Bambini di U.N.I.T.A.L.S.I., ha il patrocinio di Roma Capitale, della Regione Lazio, dal Comune di Loreto e dalla Regione Marche. Quest'anno lo slogan è "40 anni di amore convertono i cuori".

Compagni di viaggio per i bambini e le loro famiglie saranno anche personaggi del mondo della musica e dello spettacolo tra cui Annalisa che sta scalando le classifiche discografiche italiane ed europee, Deborah Iurato che ha vinto l'ultima edizione di Amici, Rudy Zerby conduttore radiofonico e volto televisivo e il Mago Skyzzo direttamente da Italia's got talent. Saranno tre giorni all'insegna della festa e dello stare insieme ma anche per vivere un momento di profonda spiritualità nella città che custodisce la casa di Maria. Grazie alla straordinaria collaborazione con il Comune di Loreto i pellegrini potranno invadere pacificamente la città.

I momento clou: il 27 giugno alle ore 18 con la processione eucaristica e con lo spettacolo del Mago Skizzo a piazza della Madonna; il 28 giugno alle ore 19 con la grande parata e la festa da Corso Boccalini a Piazza della Madonna e con lo spettacolo alle ore 21 con Annalisa, Rudy Zerby e Deborah Iurato su piazza della Madonna e il 29 giugno con la Celebrazione Eucaristica e la grande processione mariana per le vie di Loreto la spettacolare chiusura con le fontane danzanti.

"Una città Loreto - spiega Preziosa Terrinoni, presidente della sezione Romana-Laziale di UNITALSI - che è nel cuore di tutti gli unitalsiani. Questo pellegrinaggio dedicato ai bambini assume un valore particolare perché molti di loro arrivano da situazioni difficili e volte di sofferenza. Nonostante questo saranno protagonisti in positivo di una tre giorni dedicata alla speranza e alla solidarietà".

"La città di Loreto – dichiara il Sindaco di Loreto, Paolo Nicoletti - esprime il suo più sentito compiacimento per questo grande evento volto a celebrare un anniversario davvero importante. Il pellegrinaggio dei bambini, promosso dalla Sezione Romana - Laziale dell'UNITALSI, rappresenta infatti una preziosa caratteristica identitaria del santuario e della nostra città. Gli artisti invitati per celebrare questo momento di festa e di riflessione faranno da degno corollario ad un'esperienza che sarà sicuramente indimenticabile per i bambini, per le loro famiglie ma anche per l'intera cittadinanza loretana".



unitalsi

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-06-2014 alle 17:31 sul giornale del 28 giugno 2014 - 612 letture