utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Mariani (Popolari Osimo): 'di M5S l'inciso che vanifica l'efficacia della selezione pubblica nelle nomine'

1' di lettura
570

Ammetto che il M5S di Osimo non ha copiato la mia traccia (a dir la verità non l'ho mai detto). Possiamo anche dire che sono stata io a copiare la loro, va bene. E' vero che l'emendamento dei Grillini è più preciso e migliore di quello da me proposto per le nomine nelle Società Partecipate e negli Enti.

Ciò detto, resta il fatto che è stato proprio e solo il Movimento 5 Stelle a voler mettere la frase ".... La scelta .... avviene mediante selezione pubblica..... fatti salvi i casi di necessità ed urgenza", i quali (casi) consentiranno di vanificare il criterio della selezione pubblica. Difatti, i puristi (anche della lingua Italiana) Grillini dovrebbero sapere che la locuzione - congiunzione "salvo" (equivalente di "salvo che", "eccezion fatta per") introduce una frase eccettuativa esplicita che, formalmente e praticamente, proprio in quanto eccezione, permette di disattendere quel che si era affermato prima.

In buona sostanza, quindi, "grazie" al M5S le nomine si faranno con una pubblica selezione, ma sempre "grazie" al M5S colui che nomina potrà non fare una pubblica selezione quando, a suo insindacabile giudizio, ricorreranno la necessità e l'urgenza. Insomma, "grazie" al M5S saremmo punto e a capo, se non ci fosse un bravo Sindaco che ci ha messi tutti a tacere indicendo pubbliche selezioni.


ARGOMENTI

da Maria Grazia Mariani 
Lista Popolari per Osimo UDC 


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-06-2014 alle 19:17 sul giornale del 27 giugno 2014 - 570 letture