utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > SPORT
comunicato stampa

Volley: presentata a Loreto la nazionale juniores femminile

2' di lettura
803

La sala consiliare del Comune di Loreto ha ospitato lunedì scorso l’Italia Juniores femminile di volley che già da qualche giorno sta svolgendo nella città mariana un collegiale in vista degli Europei di fine agosto in Finlandia ed Estonia.

“Siamo davvero lievi della vostra presenza – ha sottolineato il sindaco Paolo Nicoletti rivolgendosi a staff tecnico e giocatrici – che si inserisce nel solco di una tradizione lunga 40 anni. Loreto è stata di impulso e stimolo per tanti grandi della storia, da Galileo a Newton: mi auguro che, nel vostro campo, possiate trarre da questa esperienza la stessa ispirazione”.

Un auspicio di buon lavoro formulato alla vigilia di una nuova fase della preparazione della squadra guidata in panchina dal marottese Davide Mazzanti che da venerdì 27 a mercoledì 9 luglio (soggiorno presso il Giardino Scalabrini) darà vita al secondo collegiale. Una scelta per nulla casuale, quella di concentrarsi nella quiete di una città che “oltre alla grande tradizione pallavolistica abbina strutture ricettive, impianti e grande senso di ospitalità”, ha rimarcato il presidente della Fipav Marche Franco Brasili.

Un centro che non più tardi di un anno fa è stato fulcro del Trofeo delle Regioni e che ha visto nascere tante altre imprese sportive. “Proprio a Loreto 30 anni fa nacque quella che sarebbe poi diventata la generazione di fenomeni”, ha ricordato il numero uno del volley marchigiano spronando le azzurrine. “Questa è per ora una generazione di talenti, sta a loro diventare fenomeni”, ha detto coach Mazzanti raccogliendo l’assist, rimarcando poi la “perfetta logistica che ci permette di lavorare al meglio”.

L’Italia si è intanto messa il primo step di preparazione, rivolto soprattutto alla cura della parte fisica. Nella seconda fase inizierà la serie di amichevoli di avvicinamento agli Europei: le prime tre (domenica 29 al Pala Ciarrapica di San Severino, lunedì 30 al Pala Carifac di Cerreto d’Esi, martedì 1 luglio al Pala Orsini di Camerino) sono in programma contro le pari età della Russia, che dal prossimo fine settimana soggiorneranno a Camerino (presso Villa Fornari) grazie all’impegno del Comitato Provinciale della Fipav Macerata, in collaborazione con il Comune di Camerino, l’Università e del Centro Universitario Sportivo. Previsti poi una serie di test con la Polonia (sempre in terra marchigiana) e nella terza fase della preparazione (dal 27 luglio all’8 agosto) contro Bulgaria o Serbia.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-06-2014 alle 10:43 sul giornale del 26 giugno 2014 - 803 letture