Pd Osimo: 'niente inciuci con M5S, solo differenza di stile rispetto alle Civiche'

2' di lettura 25/06/2014 - A proposito di “inciuci”, vogliamo fare alcune precisazioni solo per ristabilire la verità dei fatti. Il Partito Democratico di Osimo non ha fatto alcun accordo sottobanco con il Movimento Cinque Stelle di Osimo.

Il Pd osimano ha semplicemente proposto (novità rispetto ai precedenti 15 anni di amministrazione delle Liste Civiche) di riservare la carica di vice presidente del Consiglio Comunale ad un rappresentante delle opposizioni, non in prospettiva di future alleanze o scambio di cortesie (come qualcuno ha vaticinato), bensì nell’ottica di rispetto e tutela dei diritti dell’opposizione e di rappresentanza dei cittadini che hanno espresso il loro preferenza per una lista dell’opposizione.

Dunque la nostra proposta era rivolta sia al M5S che alle Liste Civiche di Osimo. Quest’ultime l’hanno respinta al mittente, non essendone interessate. Del resto la posizione delle Liste Civiche è chiara ed è stata ribadita in più circostanze. In data 12 giugno 2014 il loro candidato a Sindaco di Osimo dichiarava: “per noi vale da sempre il concetto dello spoil system ovvero chi vince si assume le responsabilità amministrative e i relativi ruoli. Per questo fin d'ora non chiederemo alcuna compartecipazione dei ruoli riservati alle forze di opposizione”.

Vogliamo ricordare che lo Spoil System è quel sistema in base al quale la parte politica vincitrice delle elezioni colloca i propri affiliati e simpatizzanti nei posti di potere amministrativo. Una pratica che è stata molto in voga in questi ultimi anni ad Osimo. Il Gruppo Consiliare del Pd allo Spoil System preferisce il Merit System.

Questo è l’unico motivo per cui ha votato l’emendamento del Movimento 5 Stelle di Osimo, in quanto ha ritenuto che andasse nella giusta direzione, rafforzando ed integrando le linee guida proposte dall’Amministrazione Comunale concernenti la competenza, la meritocrazia e la trasparenza come criteri da utilizzare nella selezione dei rappresentanti negli enti e società comunali.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-06-2014 alle 10:52 sul giornale del 26 giugno 2014 - 1245 letture

In questo articolo si parla di politica, gruppo consiliare pd osimo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/6mk