utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Loreto: certificato di eccellenza Tripadvisor 2014 per i 'Camminamenti di Ronda'

5' di lettura
381

Oggi La Pro Loco Felix Civitas Lauretana annuncia di aver ricevuto il Certificato di Eccellenza di TripAdvisor® per la gestione del percorso turistico dei Camminamenti di ronda della Pontificia Basilica della Santa Casa. L'encomio, che riconosce l'eccellenza nel settore dell’ospitalità, viene assegnato soltanto alle strutture che ottengono regolarmente ottime recensioni su TripAdvisor ed è esteso ai business qualificati di tutto il mondo.

I vincitori del Certificato di Eccellenza si trovano infatti in tutto il mondo e rappresentano il livello più alto dei business presenti sul sito.

Per selezionare i vincitori del Certificato di Eccellenza, TripAdvisor utilizza un algoritmo proprietario che tiene conto dei punteggi ottenuti dalle strutture attraverso le recensioni dei viaggiatori. Le strutture devono mantenere su TripAdvisor un punteggio complessivo di almeno quattro punti su cinque, avere un numero sufficiente di recensioni recenti e occupare una posizione privilegiata nella classifica di popolarità sul sito.

"Ottenere il Certificato di Eccellenza di TripAdvisor è fonte di orgoglio per l'intero team della Pro Loco Felix Civitas Lauretana e per questo desideriamo ringraziare la Delegazione Pontificia che ci ha onorato, affidandoci la gestione di questa bellissima struttura, la comunità dei Frati Minori Cappuccini che pazientemente accoglie tutti i nostri visitatori; e tutti i nostri ospiti che hanno scelto di pubblicare una recensione su TripAdvisor" ha dichiarato l’ing. Delio Droghetti presidente della Pro Loco Felix Civitas Lauretana.

"Non c'è riconoscimento più importante di quello espresso dalla soddisfazione dei turisti che scelgono di visitare i Camminamenti di Ronda della Pontificia Basilica della Santa Casa. Il Certificato di Eccellenza di TripAdvisor, proprio perché basato sulle recensioni dei clienti, rappresenta un autorevole voto di fiducia sul nostro lavoro e dimostra il nostro continuo impegno per raggiungere l'eccellenza".

"TripAdvisor è lieta di onorare queste eccezionali strutture per la loro costante eccellenza" ha dichiarato Marc Charron, President of TripAdvisor for Business. "Il Certificato di Eccellenza dà alle strutture nel mondo che vantano una ottima performance il riconoscimento che meritano, sulla base del feedback di coloro che contano di più: i loro clienti. Dall'Australia allo Zimbabwe, vogliamo elogiare gli straordinari business dell’ospitalità che offrono ai viaggiatori di TripAdvisor un'esperienza perfetta".

A proposito Dei Camminamenti di ronda della Pontificia Basilica della Santa Casa

I Camminamenti di Ronda sono uno degli aspetti meno noti della Basilica, benché la rendano così peculiare dal punto di vista architettonico. I camminamenti di ronda, tipici delle costruzioni militari, traducono questo edificio in uno di quei rarissimi esempi di basilica-fortezza presenti sul suolo italiano.

Chiuso al pubblico per ben cinquecento anni, questo tesoro architettonico è stato finalmente restaurato in occasione del Giubileo del 2000 e quindi aperto ai visitatori desiderosi di ammirare una struttura architettonica affascinante che apre interessanti scorci sulla fisionomia della basilica nonché sul vasto e variegato panorama circostante fatto di mare, colline e montagne marchigiane.

La costruzione dei camminamenti fu decisa nel corso dell’edificazione della chiesa, cominciata nel 1485, per proteggere la Basilica e i suoi tesori dalle incursioni dei pirati saraceni. L’incarico venne affidato inizialmente a Giuliano da Maiano, il cui progetto originario è ammirabile nella merlatura del torrione di nord-est. In realtà il piano della fortificazione visibile ancora oggi si deve a Baccio Pontelli, ingegnere generale delle rocche pontificie nella Marca d’Ancona, che dal 1488 modificò il disegno di Giuliano da Maiano realizzando un camminamento di ronda aggettante su archetti a sbalzo su mensole, una soluzione tipicamente rinascimentale che coniuga l’esigenza della difesa con la ricercatezza delle forme.

Infatti, i camminamenti di ronda, conosciuti con il nome di rocchette, non costituiscono soltanto un solido strumento di difesa ma, interrompendo la verticalità della struttura, contribuiscono a renderne la sommità maestosa e al tempo stesso elegante. Dalle rocchette, alle quali si accede salendo circa ottanta scalini, si gode un panorama ampissimo che va dal Monte Conero al Gran Sasso e spazia sul litorale adriatico, ad est, e sui monti ad ovest.

A proposito di TripAdvisor

TripAdvisor® è il portale di viaggi più grande del mondo*, che permette ai viaggiatori di pianificare e fare il viaggio perfetto.

TripAdvisor offre consigli affidabili pubblicati da veri viaggiatori e un'ampia varietà di opzioni di viaggio e funzionalità di pianificazione con collegamenti diretti agli strumenti di prenotazione.

I siti a marchio TripAdvisor rappresentano la più grande community di viaggiatori del mondo, con quasi 260 milioni di visitatori unici mensili** nel 2014 e oltre 150 milioni di recensioni e opinioni relative a più di 4 milioni di alloggi, ristoranti e attrazioni turistiche.

Il sito opera in 39 Paesi nel mondo, inclusa la Cina con il dominio daodao.com. TripAdvisor include inoltre la sezione TripAdvisor for Business, che permette ai professionisti del settore turistico di raggiungere i milioni di utenti che ogni mese visitano TripAdvisor.

TripAdvisor, Inc. (NASDAQ: TRIP) gestisce e amministra siti web con altri 22 marchi multimediali legati ai viaggi:

www.airfarewatchdog.com, www.bookingbuddy.com, www.cruisecritic.com, www.everytrail.com, www.familyvacationcritic.com, www.flipkey.com, www.gateguru.com, www.holidaylettings.co.uk, www.holidaywatchdog.com, www.independenttraveler.com, www.jetsetter.com, www.niumba.com, www.onetime.com, www.oyster.com, www.seatguru.com, www.smartertravel.com, www.tingo.com, www.travelpod.com, www.tripbod.com, www.vacationhomerentals.com, www.virtualtourist.com, e www.kuxun.cn.


ARGOMENTI

da Pro Loco Felix Civitas Lauretana 


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-06-2014 alle 15:14 sul giornale del 19 giugno 2014 - 381 letture