utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > POLITICA
comunicato stampa

Lodolini: 'Il Governo acceleri sul riconoscimento Stato di Emergenza'

1' di lettura
311

Lodolini
Alla Camera dei Deputati abbiamo pochi minuti fa approvato un provvedimento che riguarda in primis la predisposizione di ulteriori misure a favore delle popolazioni dell'Emilia Romagna colpite dal terremoto del 2012 e dalle successive calamità naturali, ma anche misure utili a garantire l'operatività del Fondo per le emergenze nazionali per il 2014.

Proprio a questo proposito, è stato molto importante il rifinanziamento del Fondo per le emergenze nazionali, all'articolo 2, che definisce l'operatività e le risorse – 100 milioni per il 2014 – utili alla copertura delle ultime emergenze, che la Protezione civile ha già riconosciuto e per le quali occorreva dare un segnale tangibile e rapido.

Molte regioni rilevano oggi un segnale positivo: Toscana, Veneto, Puglia, Liguria, Marche, cito soltanto Senigallia e la vallata e Osimo, che vedranno risarciti i primi progetti di ricostruzione. Ed anche un importante rifinanziamento del sistema di allertamento nazionale per il rischio meteo e per l'allertamento idrogeologico: un netto segnale, un tassello in più al sistema di prevenzione.

Ora il Governo, che ha uno strumento in più dal punto di vista delle coperture, deve procedere quanto prima, in uno dei prossimi CdM, al riconoscimento dello Stato di emergenza. È indispensabile poter fornire alle amministrazioni locali, nei tempi più brevi possibili, strumenti utili per dare risposte a cittadini e imprese.



Lodolini

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-06-2014 alle 17:53 sul giornale del 16 giugno 2014 - 311 letture