utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Loreto: sabato 14 cerimonia di consegna delle 'Borse di Studio Solari'

1' di lettura
563

Domani, sabato 14 giugno 2014, alle ore 18:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Loreto, si terrà la tradizionale cerimonia di consegna delle borse di studio che la Fondazione “G.Solari” mette ogni anno a disposizione degli studenti universitari e delle scuole superiori di Loreto più meritevoli.

A premiare gli studenti saranno il Sindaco di Loreto Paolo Niccoletti, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Franca Manzotti e il marchese Stefano Solari, erede del grande benefattore Giannuario Solari.

Personaggio illustre di Loreto, il marchese Giannuario Solari (1763-1893), era un grande benefattore. Notevole fu il suo impegno per la città. Divenne Podestà e viceprefetto del Dipartimento del Musone e Presidente dell’Amministrazione S.Casa. La sua attenzione per la gioventù loretana si evidenziò con un lascito testamentario di 5 poderi di circa 88 ettari, le cui rendite, appunto, sarebbero dovute andare a beneficio dei giovani loretani.

Da alcuni anni, grazie alla disponibilità della Fondazione Solari e del marchese Stefano Solari, che hanno accolto la richiesta fatta dall’Amministrazione comunale, queste borse di studio, prima destinate solo agli studenti loretani maschi, vengono assegnate anche alle ragazze e continuano ad essere un importante riconoscimento per i giovani che si impegnano nello studio.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-06-2014 alle 18:02 sul giornale del 14 giugno 2014 - 563 letture