utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Giornata mondiale del donatore, le iniziative delle Avis di Ancona e provincia

2' di lettura
434

Sabato 14 giugno si celebra la decima Giornata Mondiale del Donatore di sangue. Per l’occasione numerose sezioni Avis dell’anconetano e della Vallesina, in collaborazione con il CSV Marche (Centro servizi per il volontariato), daranno vita, tra sabato e domenica, ad iniziative di aggregazione, svago, e al tempo stesso di sensibilizzazione sull'importanza di compiere un gesto semplice, ma fondamentale come quello del dono di sangue.

Sabato 14 giugno, l’Avis Comune di Osimo presenta la Banda Città di Osimo in concerto, alle ore 21 al Chiostro di S. Francesco (ingresso libero).

A Chiaravalle, in viale Montessori, è in programma la serata “Un dono mondiale”, organizzata dalle Avis di Camerata Picena, Chiaravalle, Montemarciano, Monte San Vito, con Aido e Admo (in caso di maltempo, l’evento sarà annullato): dalle ore 21 camminata insieme (di circa 3 km) lungo la pista ciclabile in riva al fiume, alla luce di centinaia di lumini, sotto la luna piena, con gelato offerto a tutti i partecipanti; a seguire in viale Montessori, giochi per grandi e piccini, arrampicata sportiva, truccabimbi e truccagrandi, giocoleria, esposizione dei lavori dei ragazzi delle scuole, proiezione di diapositive a cura del circolo fotografico Avis e per concludere, a mezzanotte, proiezione su maxischermo della partita di calcio Italia – Inghilterra.

L’Avis di Moie e l’Avis di Jesi promuovono anche una passeggiata cicloturistica, da Moie a Jesi, con partenza alle ore 9.

A Senigallia invece, dove avrà luogo la convention dei Centri regionale sangue, il Gruppo Giovani dell’Avis provinciale animerà diverse attività tra cui, nei locali dell'ex pescheria in Piazza del Foro Annonario, la realizzazione di graffiti sul tema della donazione, a cura di writers locali, su pannelli che saranno poi donati ai centri trasfusionali della regione e alla città di Senigallia; stand promozionali, dalle 16 alle 18, nei pressi della Mediateca; e presso la Rotonda a mare, da dove saranno lanciate in cielo decine di lanterne cinesi rosse.

Domenica 15 Giugno comincerà, alle 9,30, con le celebrazioni del 53° Anniversario dell’Avis Loreto, ovvero con il tradizionale raduno e corteo per le vie cittadine, la S. Messa in Basilica, la deposizione della corona presso il monumento al donatore e la cerimonia ufficiale di premiazione dei donatori benemeriti.

Sempre domenica, l’Avis Montemarciano animerà la Festa del donatore e del Milite presso l’area archeologica di Marina di Montemarciano. La giornata si chiuderà “Uniti per la musica”, con l’Avis comunale di Ostra, il locale Gruppo Giovani Avis e l’Aido: dalle ore 22 alle 24, presso la piscina del ristorante “La cantinella” di Ostra, una serata con dj Gegio, dedicata in particolare ai più giovani (ingresso libero).



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-06-2014 alle 17:37 sul giornale del 14 giugno 2014 - 434 letture