utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Taglio del nastro per le Grotte di Piazza Dante

1' di lettura
671

Taglio del nastro per le grotte di piazza Dante di Osimo di notevole interesse per l’altissimo valore archeologico e testimoniale, tanto da rivestire grande rilevanza anche a livello nazionale come vestigia di una lunga frequentazione umana legata a culti collegati all’esoteria.

Le grotte erano già note sia per continuità di frequentazione che per pluralità di destinazioni d’uso. Non a caso vennero usate come deposito-cantina e prima ancora come bunker durante la 2° Guerra Mondiale. La lunga serie di cunicoli, che si dipana sotto una delle piazze più suggestive della città, cela radici molto più antiche e misteriose. Gli enigmatici altorilievi incisi sulle pareti rendono le grotte uno degli ipogei più interessanti di Osimo, con tanti segreti che aspettano solo di essere svelati.

La fruizione turistico-culturale dei sotterranei di Piazza Dante rappresenterà un passo in avanti nel cammino di valorizzazione e promozione di Osimo e del suo territorio, un’ulteriore opportunità per conoscere, approfondire ed apprezzarne le radici storiche, la possibilità di vivere un’emozione.

Un pubblico numeroso ha partecipato all’inaugurazione ufficiale alla presenza delle principali testate giornalistiche. Era infatti tanta l’attesa in città per l’apertura di un altro ramo di grotte che rappresenta soltanto un piccolo passo in avanti nel programma di valorizzazione del mondo sotterraneo osimano portato avanti dall’azienda speciale A.S.S.O.. Per tutta la giornata di oggi i visitatori potranno ammirare un altro gioiello osimano al prezzo simbolico di 1 euro. Sin dall’apertura si è formato un lungo serpentone di persone desiderose di ammirare un’altra ricchezza testimoniale dell’osimanità.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-06-2014 alle 18:23 sul giornale del 04 giugno 2014 - 671 letture