utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

INNOV-ATTORI: tra le eccellenze l'azienda Mengucci Costruzioni di Castelfidardo

2' di lettura
1930

Paolo Mengucci
All’appuntamento di Civitanova Marche sarà presente Mengucci Cotruzioni, l'azienda di Castelfidardo - tra le eccellenze produttive - con il sistema precostruito MIT.

L’azienda di Castelfidardo, prima nel centro sud Italia ad aver ottenuto la certificazione energetica GOLD da CasaClima, rientra tra quelle selezionate dalla Regione Marche per la partecipazione ad “INNOV-ATTORI”: Nuove sfide e opportunità dall’Europa, in programma a Civitanova Marche (MC) dal 5 al 7 giugno prossimi.

Partendo dal potenziale innovativo del nostro territorio, l’appuntamento vuole essere una vetrina per soluzioni, prodotti, servizi ed applicativi innovativi al fine di programmare un nuovo sviluppo del “sistema Marche”. Mengucci, che rientra nella sezione “Manifattura sostenibile”, partecipa con MIT, la nuova tecnologia di assemblaggio che permette di precostruire in laboratorio parti di muratura e di assemblarle sul luogo in cui il cliente ha scelto di abitare.

“I vantaggi di tale metodologia costruttiva” spiega Paolo Mengucci, titolare dell’azienda, “sono importanti sia in termini di costi che di tempo : riduzione fino al 40% dei tempi di consegna, costi abbattuti del 18% e sempre certi, diminuzione degli errori di circa il 30%, maggiori e più elevati standard costruttivi e tecnici, stessa possibilità di personalizzare l’abitazione in base alle esigenze del cliente, nessun limite geografico per la costruzione, certificazione di tutti i processi, strutture antisismiche.”

Rispetto alle costruzioni tradizionali, la tecnica del pre-costruito consente di ottenere abbattimento dei rumori esterni ed isolamento acustico superiore fino a 3 volte rispetto agli altri edifici, isolamento termico superiore del 100% ed eliminazione di tutti i ponti termici, eliminazione di muffe e condense, abbattimento dei campi elettromagnetici all’interno dell’abitazione.
Anche questa soluzione costruttiva risponde alla filosofia aziendale, attenta alla qualità e metodi costruttivi all’avanguardia, in un’ottica di tutela dell’ambiente. Mengucci Costruzioni è infatti la prima azienda del suo settore ad aver siglato un accordo con Lemgambiente Marche per la tutela del territorio regionale e la diffusione di una cultura ecosostenibile nell’edilizia

Mengucci Costruzioni è attiva da 40 anni nella realizzazione di edifici di elevata qualità costruttiva. E’ la prima azienda a costruire e certificare nel centro/sud Italia un’abitazione in "Classe Oro" secondo gli standard di Casaclima, organo certificatore pubblico indipendente. La certificazione “Classe Oro” è il livello più elevato in una scala definita sulla base del fabbisogno energetico (0,5 KW contro i 10 KW della media della altre abitazioni) e, quindi, misura le emissioni in atmosfera che, per la casa in “Classe Oro” sono prossime allo 0, contro un media di circa 34 tonnellate l’anno per 100 mq. Mengucci Costruzioni investe il 13% del proprio fatturato in Ricerca e Sviluppo.



... Mengucci Costruzioni


Paolo Mengucci

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-06-2014 alle 13:33 sul giornale del 04 giugno 2014 - 1930 letture