Loreto, Settimana Regionale della Pace: seminario 'Una sola famiglia umana, cibo per tutti'

Una sola famiglia umana: cibo per tutti 2' di lettura 28/05/2014 - Nell’ambito della manifestazione regionale “Se vuoi la pace prepara la pace”, promossa dall’Università per la pace delle Marche, CVM di Ancona e Caritas diocesana di Fano Fossombrone Cagli Pergola organizzano un seminario di formazione nell’ambito della Campagna Caritas-Focsiv “Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro”, con la collaborazione di Caritas Marche, Acli, Azione Cattolica, Agesci.

Rimuovere lo ‘scandalo della fame’ che ancora affligge un’ampia porzione della popolazione del pianeta; promuovere una prospettiva che restituisca dignità a tutta l’umanità, costituiscono i principi da cui la campagna parte. La complessità delle cause ci sollecita ad affrontare inoltre la tematica principale del diritto al cibo in una prospettiva più ampia, attraverso i diversi elementi che la legano ai temi della buona finanza e della costruzione di un mondo di pace.

L’incontro si terrà presso il Centro Giovanni Paolo II di Montorso - Loreto, Domenica 1 Giugno dalle 15.30 alle 20. Il seminario è gratuito e aperto a tutti gli educatori, delle associazioni, del mondo cattolico e del mondo scolastico. Il seminario si pone l’obiettivo di promuovere consapevolezza e impegno sugli squilibri del pianeta, privilegiando l’aspetto educativo della Campagna, attraverso il coinvolgimento e la formazione dei giovani. Il seminario si incentrerà sull’organizzazione di laboratori pratici sui temi centrali della Campagna e sull’avvio di un percorso di formazione e azione sul territorio regionale.

PROGRAMMA:
15.30 - Registrazioni
16.00 - Presentazione della Campagna a cura della Caritas diocesana di Fano
16.30 - Presentazione del kit di formazione relativo alla Campagna, a cura di Anna Zumbo (Caritas Italiana)
17.00 - Laboratori didattici sui temi della Campagna: Cibo, Buona Finanza, Pace a cura di Giovanna Cipollari (CVM), Amedeo Angelozzi (CVM)
19.30 - Conclusioni e aperitivo finale

E' necessario iscriversi al seminario rispondendo alla presente email: cvm@cvm.an.it; con i seguenti dati: nome, cognome, ente, e-mail, n. di telefono.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-05-2014 alle 17:51 sul giornale del 29 maggio 2014 - 406 letture

In questo articolo si parla di attualità, loreto, seminario formativo, Caritas Fano Sala della Pace, settimana della pace, una sola famiglia umana: cibo per tutti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/4Yc





logoEV