utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > CULTURA
comunicato stampa

Loreto: “Subito o domani. Non è la stessa cosa”, presentazione del libro di Adelelmo Ruggieri ad 'Aperitivo con l'autore'

2' di lettura
445

Venerdì 23 maggio 2014, alle ore 18:30, presso la Terrazza del Corso "Caffè Bramante" di Corso Boccalini, si terrà il quarto appuntamento di "Aperitivo con l’autore", l’iniziativa promossa dalla Biblioteca Comunale "Attilio Brugiamolini" e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Loreto. Durante l’incontro verrà presentato il libro di Adelelmo Ruggieri “Subito o domani. Non è la stessa cosa” (Italic, 2014).

“Subito o domani. Non è la stessa cosa” raccoglie le prose conclusive di un Giro d’Italia in sei anni, una sorta di baedeker in diretta: un anno di molte salite, piccole e miti geografie, sogni e analisi, non pochi dipinti, ben poche discese, approdi provvisori e fraterni, e un lungo tratto in rettilineo - l’Adriatica e un punto fermo d’arrivo.

Adelelmo Ruggieri (1954) vive e lavora a Fermo. Per peQuod ha pubblicato le raccolte di poesia La città lontana (2003), Vieni presto domani (2006), Semprevivi (2009 e 2010). Le sue prose sparse di viaggio (2007-2013) sono raccolte nei libri Porta marina. Il poggio (peQuod, 2008), I tetti sono semplici a Sali (Capodarco Fermano Edizioni, 2012) e in questo Subito o domani. Non è la stessa cosa.

Si ricorda che gli incontri previsti per il mese di maggio sono realizzati in collaborazione con il dott. Sandro Urbani (ex direttore della Biblioteca del Consiglio Regionale delle Marche e direttore dell’Associazione Regionale Editori Marchigiani fino alla cessazione dell’attività di quest’ultima) e che l’iniziativa “Aperitivo con l’Autore” è stata abbinata quest’anno alla campagna nazionale "Il Maggio dei Libri", promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori, alla quale la Biblioteca Comunale di Loreto ha aderito.

Ultimo incontro: venerdì 30 maggio : Roberto Sturm. Ristrutturazioni (Italic, 2014)



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-05-2014 alle 00:42 sul giornale del 23 maggio 2014 - 445 letture