Loreto: domenica 25 al via gli incontri su 'Lorenzo Lotto e dintorni' con p. Andrea Dall'Asta

2' di lettura 23/05/2014 - La Delegazione Pontificia e il Centro Studi Lauretani, in collaborazione con il Caffè Bramante di Loreto e la Delta Motors di Ancona, con il patrocinio del Comune di Loreto, sono lieti di comunicare che domenica 25 maggio 2014, alle ore 17,30, presso la Sala degli Evangelisti del Museo-Antico Tesoro di Loreto prenderà il via una serie di tre incontri intitolata “Lorenzo Lotto e dintorni”.

Ad aprire il ciclo, domenica, sarà p. Andrea Dall’Asta, gesuita, direttore del Centro San Fedele di Milano. Nell’occasione p. Dall’Asta, oltre a presentare il suo ultimo libro (Dio storia dell’uomo, Ed. Messaggero), proporrà una sua lettura-interpretazione del dipinto “Cristo e l’adultera” di Lorenzo Lotto, un’opera dalla straordinaria intensità drammatica nella quale il veneziano non si è limitato a rappresentare un episodio accaduto secoli fa, ma una storia che si ripete nel tempo, come mostrano i vestiti alla “moderna” dei personaggi. Cristo è isolato al centro della scena, circondato dall’adultera, dai soldati, dagli scribi e dai farisei, i quali tracciano un semicerchio.

Ciascuno, come è evidente dall’espressione dei volti (“una crudele sinfonia di sguardi che s’incrociano”, la definisce p. Dall’Asta) e dai tratti fisiognomici, ha le proprie ragioni per condannare una donna colta in fragrante delitto.

Ciascuno può esprimere la propria violenza, scagliandosi contro chi, non potendo difendersi, può solo appellarsi al perdono. Solo Cristo, calmo e ieratico, spezza questa spirale di violenza.

Questi gli altri due appuntamenti del ciclo:

Sabato 31 maggio 2014 : Ore 17,30 Sala degli Evangelisti – Museo-Antico Tesoro di Loreto Le opere di Lorenzo Lotto per il Coro della Basilica di Loreto Conferenza di Giulio Angelucci

Domenica 8 giugno 2014 : Ore 17,30 Sala degli Evangelisti – Museo-Antico Tesoro Mecenatismo cardinalizio tra Roma e Loreto (XV – XVII sec.) Intervengono Marco Gallo, David Frapiccini e Harula Economopoulos


dalla Delegazione Pontificia di Loreto






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-05-2014 alle 00:51 sul giornale del 23 maggio 2014 - 382 letture

In questo articolo si parla di chiesa, cultura, loreto, Delegazione Pontificia di Loreto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/4Hx





logoEV