utenti online

Pasquinelli (l'Altra Osimo): la cementificazione dal rapporto consociativo tra Civiche e Pd'

2' di lettura 18/05/2014 - “La cementificazione che negli ultimi quindici anni non solo ha deturpato Osimo, ma anche fortemente pregiudicato l’assetto idrogeologico del suo territorio mettendo a rischio intere frazioni, ha una madre e un padre, che sono rispettivamente il governo delle liste civiche e la finta opposizione del Pd.

È evidente, perciò, che senza un chiaro e netto segnale di cambiamento, disastri come quelli che hanno colpito nel 2006 Campocavallo e Osimo o due settimane fa Passatempo, sono drammaticamente destinati a ripetersi”. Così il candidato dell’Altra Osimo con la Sinistra, Fabio Pasquinelli, interviene a presentare l’iniziativa pubblica “Le mani sulla città: 15 anni di cementificazione del territorio e devastazione ambientale”, organizzata dalla sua lista sabato 17 maggio alle ore 17 alla sala Astea, nel corso della quale sarà anche proiettato l’omonimo documentario realizzato dal Codat sul “caso Osimo”.

Oltre a Pasquinelli interverranno i candidati dell’Altra Osimo Nerina Bianchetti e Sandro Cittadini, da anni in prima fila nelle battaglie per la difesa dell’ambiente e la messa in sicurezza del territorio osimano, e l’architetto Riccardo Picciafuoco, referente del Forum Paesaggio Marche.

“Noi – continua Pasquinelli – ci siamo sempre battuti contro le lottizzazioni e la cementificazione. Gli altri, a partire dal Pd, non possono vantare questa coerenza, come purtroppo insegna la triste vicenda del Piano regolatore. Osimo ha bisogno di invertire rotta rispetto alla sciagurata politica urbanistica di questi 15 anni. La proposta programmatica che avanziamo parte da un presupposto molto chiaro: stop a ogni forma di consumo del suolo, riqualificazione del patrimonio esistente, lavori di messa in sicurezza del territorio, anche per creare nuova occupazione e fermare le speculazioni edilizie, centralità dei bisogni e dei diritti dei cittadini, a cominciare dalla casa”.


da Fabio Pasquinelli
      L'Altra Osimo 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-05-2014 alle 16:29 sul giornale del 19 maggio 2014 - 685 letture

In questo articolo si parla di politica, fabio pasquinelli, Federezione della Sinistra

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/4oD





logoEV
logoEV