utenti online

Venerdì 16 maggio il Rotary osimano organizza una giornata dedicata alla solidarietà alimentare

2' di lettura 15/05/2014 - Il Rotary Club di Osimo per la solidarietà alimentare. Di fronte a dati scoraggianti, in Italia si sprecano circa 75 kg di alimenti a persona e quando manca un solo anno alla grande manifestazione dell'Expo di Milano dedicato proprio alla risorsa cibo, il prestigioso club ha deciso di promuovere una iniziativa dal doppio valore.

Sensibilizzazione verso il tema della carenza alimentare, sempre di grande attualità, ma anche tangibile con l'acquisto a prezzi scontati, da parte dei soci, di generi alimentari da donare alle famiglie più in difficoltà. Il prossimo 16 maggio, infatti, alle ore 18, presso l'Aula Magna di Palazzo Campana ad Osimo verrà presentato "Solidarietà Alimentare", il progetto organizzato dal Rotary locale con l'ausilio della Caritas e della catena distributiva Simply, inserito nell'ambito del Concorso "Etica e Società", rivolto per l'anno 2013/2104 alle scuole elementari e medie del territorio (Osimo Castelfidardo, Filottrano Numana e Polverigi).

Il concorso, ormai giunto alla quarta edizione, si è posto l'obiettivo di stimolare la sensibilità degli alunni in merito allo spreco alimentare, attraverso la produzione creativa di elaborati realizzati con le più diverse forme espressive. Notevole è anche la valenza concreta del progetto che coincide con la dichiarazione del "2014 anno contro o spreco alimentare": nel corso dell'appuntamento, durante il quale verranno premiate le classi scolastiche finaliste, saranno anche distribuiti, in modo simbolico, alcuni dei 120 pacchi di alimenti di prima necessità, voluti dal Rotary, che verranno poi consegnati alla popolazione più bisognosa mediante la rete della Caritas.

Interverranno, tra gli altri:

• Alessandro Gioacchini, Presidente Rotary Club Osimo

• Natale Giuseppe Frega, Preside della Facoltà di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche

• Carlo Pesco, Direttore Caritas Diocesana

• Cinzia Burini, Simply Market






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-05-2014 alle 22:37 sul giornale del 16 maggio 2014 - 493 letture

In questo articolo si parla di attualità, rotary, Rotary Club Osimo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/4gA





logoEV
logoEV