utenti online

Loreto: torna giovedì 15 'Aperitivo con l'autore'

2' di lettura 14/05/2014 - Torna, giovedì 15 maggio 2014, alle ore 18:30, presso la Terrazza del Corso "Caffè Bramante" di Corso Boccalini, "Aperitivo con l’autore", l’iniziativa promossa dalla Biblioteca Comunale "Attilio Brugiamolini" e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Loreto.

Al centro di questo terzo appuntamento ci sarà il libro dello Zaratan Clan, Lavoricidi (Comunication Project), una delle prime esperienze di romanzo cooperativo della Regione Marche che affronta il tema scottante del lavoro giovanile precario. Lavoricidi è stato scritto da 15 giovani autori marchigiani che hanno sviluppato altrettanti personaggi, le cui vicende si intrecciano in quei dolci e stretti appezzamenti di Marche che si estendono da Ancona a Macerata a Fermo, nella tragedia quotidiana oggi nota con la dicitura mercato del lavoro. Brani di dis-ordinaria frustrazione, tratti da storie vere, spesso vissute in prima persona dagli autori stessi.

Lotta quotidiana che si tramuta in letteratura, per raccontare senza peli sulla lingua i luoghi, le situazioni, le illusioni e le disillusioni che stanno minando la salute mentale di tre generazioni di lavoratori. 15 storie che ne compongono una sola, fotografia in movimento che con amara ed ironica naturalezza accompagna il lettore in un girone dantesco, ove il contrappasso è perfido e sottile, e la condanna a tempo indeterminato della moltitudine è inversamente proporzionale alla predestinata ascesi del privilegiato.

Si ricorda che gli incontri previsti per il mese di maggio sono realizzati in collaborazione con il dott. Sandro Urbani (ex direttore della Biblioteca del Consiglio Regionale delle Marche e direttore dell’Associazione Regionale Editori Marchigiani fino alla cessazione dell’attività di quest’ultima) che aveva già contribuito, alcuni anni fa, alla organizzazione delle iniziative Scrittori e cose di marca e Aperitivo con l’Autore, ciclo di incontri con autori marchigiani tendenti a superare la semplice presentazione dell’ultimo libro scritto e a dare un ritratto a tutto tondo dell’autore con l’obiettivo di promuovere autori locali e realtà editoriali, consolidate e nuove, del territorio marchigiano.

L’iniziativa Aperitivo con l’Autore è stata abbinata quest’anno alla campagna nazionale "Il Maggio dei Libri", promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori, alla quale la Biblioteca Comunale ha aderito.

Di seguito il calendario dei prossimi incontri:

· Venerdì 23 maggio: Adelelmo Ruggieri. Subito o domani. Non è la stessa cosa (Italic, 2014)

· Venerdì 30 maggio : Roberto Sturm. Ristrutturazioni (Italic, 2014)






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-05-2014 alle 12:02 sul giornale del 15 maggio 2014 - 425 letture

In questo articolo si parla di attualità, loreto, comune di loreto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/39h





logoEV
logoEV