utenti online

Loreto: prende il via il 2 maggio 'Aperitivo con l'autore'

2' di lettura 01/05/2014 - Prenderà il via venerdì 2 maggio, con la presentazione del romanzo “L’eterno viandante” di Fabrizio De Fabiis (Sigismundus, 2013), Aperitivo con l’autore, l’iniziativa promossa dalla Biblioteca Comunale “Attilio Brugiamolini” e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Loreto.

Gli incontri, previsti per il mese di maggio, sono realizzati in collaborazione con il dott. Sandro Urbani (ex direttore della Biblioteca del Consiglio Regionale delle Marche e direttore dell’Associazione Regionale Editori Marchigiani fino alla cessazione dell’attività di quest’ultima) che aveva già contribuito, alcuni anni fa, alla organizzazione delle iniziative Scrittori e cose di marca e Aperitivo con l’Autore, ciclo di incontri con autori marchigiani tendenti a superare la semplice presentazione dell’ultimo libro scritto e a dare un ritratto a tutto tondo dell’autore con l’obiettivo di promuovere autori locali e realtà editoriali, consolidate e nuove, del territorio marchigiano.

Dopo alcuni anni, torna così a Loreto l’iniziativa Aperitivo con l’Autore, che è stata abbinata alla campagna nazionale “Il Maggio dei Libri”,promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e in collaborazione con l'Associazione Italiana Editori, alla quale la Biblioteca Comunale ha aderito.

Cinque appuntamenti dunque con altrettanti autori locali: si va dal fotografo e poeta ascolano Fabrizio De Fabiis alla giovane scrittrice civitanovese Sofia Tolentinati; da Lavoricidi, romanzo cooperativo scritto da 15 giovani autori marchigiani alle prese con lo spietato mondo del lavoro a Subito o domani. Non è la stessa cosa del fermano Adelelmo Ruggieri, una sorta di guida baedeker in diretta in giro per l’Italia fino ad arrivare al nuovissimo romanzo, Ristrutturazioni, di Roberto Sturm.

Di seguito si riporta il calendario degli incontri, che si svolgeranno presso “La Terrazza del Corso

– Caffè Bramante” (Corso Boccalini, 95), a partire dalle ore 18:30:

· Venerdì 2 maggio: Fabrizio De Fabiis. L’eterno viandante (Sigismundus, 2013)

· Giovedì 8 maggio: Sofia Tolentinati. Accendimi (Italic, 2013)

· Giovedì 15 maggio: Zaratan Clan. Lavoricidi (Comunication Project, 2012)

· Venerdì 23 maggio: Adelelmo Ruggieri. Subito o domani. Non è la stessa cosa (Italic, 2014)

· Venerdì 30 maggio : Roberto Sturm. Ristrutturazioni (Italic, 2014)






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-05-2014 alle 21:39 sul giornale del 02 maggio 2014 - 442 letture

In questo articolo si parla di attualità, loreto, comune di loreto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/3m5