utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Osimo e motori: 1° slalom città delle Cinque Torri

3' di lettura
1259

L’ultimo fine settimana di aprile sarà all’insegna dei motori con il 1° Slalom città delle Cinque Torri in programma domenica ad Osimo Stazione. A distanza di un anno dalla tappa del Rally dell’Adriatico, che ha animato anche piazza Boccolino, un nuovo allestimento della Scuderia Auximon Racing farà rivivere una corsa storica per tutti i senza testa.

Rivedere nuovamente i bolidi sfrecciare lungo le cosiddette curve della Staziò farà la gioia di tanti appassionati e curiosi. Presentato in conferenza stampa dalla presidente dell’Auximon Racing, Graziella Cingolani, il 1° Slalom città delle Cinque Torri si sviluppa su un percorso di 2,9 km. La partenza è prevista di fronte alla Carrozzeria Adriatica, in via Flaminia I, mentre l’arrivo è posizionato all’intersezione con via Sbrozzola, a pochi metri dalla Gironda.

Numerosi piloti hanno già fatto pervenire le proprie iscrizioni per un evento automobilistico che ha già riscosso apprezzamenti a Castelplanio, dove le prime due edizioni dello slalom in salita hanno sempre avuto un’ottima partecipazione di pubblico e piloti. Alle ore 10 è prevista la ricognizione del tracciato, mentre la prima partenza è in programma alle 14.00.

Quella dello slalom in salita è una vera gara contro il tempo con partenze cadenzate di ogni singola vettura. Saranno in gara tre piloti dell’Auximon Racing, i fratelli Alessandro e Luca Accorroni ed il giovane di Castelpanio Lorenzo Paoloni.

Per l’allestimento è stato fondamentale il contributo dei volontari e la collaborazione della Polizia Municipale di Osimo e del Gruppo Comunale di Protezione Civile. Lungo il tracciato saranno presenti ben 35 commissari per controllare la regolarità della corsa e soprattutto la sicurezza dei piloti e del pubblico. La macchina organizzativa è già pronta da giorni anche perché l’Auximon Racing ha maturato una notevole esperienza nell’allestimento di gare automobilistiche che promuove ad Osimo sin dal 2008 con il primo Formula Challenge.

“Vorrei ringraziare tutti coloro che stanno collaborando nell’allestimento della gara – ha dichiarato un’emozionata Graziella Cingolani – negli ultimi anni siamo riusciti ad unire la nostra passione per questo sport con la promozione di Osimo. Spesso in concomitanza con le gare i piloti vengono qualche giorno prima con le loro famiglie cogliendo l’occasione per conoscere meglio la nostra città ed apprezzarne le numerose bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche.

Con questo slalom non vogliamo riproporre una corsa storica per Osimo, abbiamo però pensato di sfruttare una parte del tracciato che sicuramente è molto emozionante. Il pubblico, su indicazione del personale addetto alla sicurezza, potrà assieparsi con le dovute precauzioni lungo il percorso e applaudire i piloti. L’ingresso è gratuito. La premiazione invece verrà effettuata in piazza del Comune dove ci sarà la possibilità di ammirare da vicino le autovetture”.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-04-2014 alle 17:15 sul giornale del 28 aprile 2014 - 1259 letture