utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > CULTURA
comunicato stampa

Loreto: sabato 26 ultima serata della 54° Rassegna Internazionale di Musica Sacra "Virgo Lauretana"

2' di lettura
1310

La caratteristica di questa 54ma Rassegna Internazionale di Musica Sacra "Virgo Lauretana" è la forza che da Loreto si diffonde in tutto il mondo. Il tema portante di questa edizione - l'armonia tra popoli ed etnie, accomunati dal canto in onore di Maria - si sta dimostrando sempre più attuale.

Mentre dal mondo giungono ogni giorno più insistenti e preoccupanti gli echi di conflitti, il Popolo dei credenti, ma anche degli estimatori della bellezza, si raccoglie ogni sera ad ascoltare i messaggi di pace e di preghiera che si alzano dalla Basilica. Non sono sole parole, ma intime considerazioni le espressioni che si raccolgono a Loreto in questi giorni tra i coristi e il publico: è la convinzione profonda che la salvezza risiede nella bellezza, nella vicinanza tra i popoli e le etnie, nell'impegno a raggiungere livelli di qualità sempre più alti, nel rapporto con l'Eterno.

E tutto questo a Loreto, in questi giorni, si percepisce chiaramente. La Bellezza ha risuonato anche nella serata di Giovedì 24, quando i quattro cori partecipanti hanno incantato il pubblico con i canti più vicini alla loro tradizione e spiritualità. E' stato un viaggio all'interno della storia delle etnie presenti: una fortuna che Loreto regala in questi giorni.

E' possibile seguire la Rassegna da tutto il mondo o attraverso la tv satellitare o in streaming grazie a Maria Vision (www.mariavision.it).

La giornata di sabato 26 sarà caratterizzata da due eventi in particolare:

- h. 16.00 Omaggio a Papa Giovanni XXIII e sfilata verso Porta Marina per l’inaugurazione del monumento a Papa Giovanni Paolo II. - CANTO DELLA PACE in onore dei Caduti, di tutte le guerre, per la libertà dei popoli: “Da pacem Domine” di Melchior Franck (1579-1639) esecuzione collettiva di tutte le corali;

- h. 21,00 Gran Concerto di gala in Basilica

Domenica 27:

- h. 09, 00 Piazza Giacomo Leopardi, Raduno e sfilata dei cori verso il Santuario della Santa Casa, Partecipazione della Banda Musicale “Città di Loreto” diretta dal Mo. Stefano ai cori partecipanti, dalla Cappella Musicale della S.Casa e dai cori marchigiani, “Cento Torri” di Ascoli Piceno, “A.Rosati “ di Sant’Elpidio a Mare, “Città di Camerano” di Camerano, “G.Ferretti” di Ancona, “Polifonico Malatestiano” di Fano, “Gaudium Vocis” di San Giorgio di Pesaro, “A.Bizzarri” di Civitanova Marche, “Corale S.Cecilia” di Fabriano, “Coro S.Cecilia” di Castelraimondo, “Corale S.Cecilia” di Monte San Giusto.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-04-2014 alle 17:48 sul giornale del 28 aprile 2014 - 1310 letture