utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Loreto: sabato l’inaugurazione della statua dedicata a Papa Giovanni Paolo II

2' di lettura
788

Karol Wojtyla, papa Giovanni Paolo Ii

L’Amministrazione Comunale di Loreto rende noto il programma delle manifestazioni che, in collaborazione con la Delegazione Pontificia, sabato 26 e domenica 27 aprile 2014 accompagneranno la canonizzazione di Papa Giovanni XXIII e di Papa Giovanni Paolo II.

Sabato 26 aprile la cerimonia avrà inizio alle ore 16:30, in Piazza Giovanni XXIII con una preghiera ed un omaggio floreale al “Papa buono”. Da lì partirà la processione che si dirigerà verso Piazzale Giovanni Paolo II dove il Sindaco di Loreto, Paolo Niccoletti, e l’Arcivescovo Delegato Pontificio di Loreto, Mons. Giovanni Tonucci, scopriranno la statua dedicata a Papa Wojtyla donata alla città mariana dall’artista Albano Poli.

Alla manifestazione parteciperanno anche i cori partecipanti alla Rassegna di Musica Sacra “Virgo lauretana” che intoneranno insieme il “Canto della Pace”. “La decisione di avere a Loreto un monumento per ricordare le cinque visite del Papa Giovanni Paolo II nella nostra città”, sottolinea Mons. Tonucci, “è quanto mai opportuna, e risponde ad una esigenza di carattere storico. Quando Papa Giovanni venne a Loreto, si è aperta un’epoca nuova nella storia dei Pontefici di Roma, che hanno cominciato a muoversi liberamente nel mondo intero, per annunciare il Vangelo in ogni angolo della terra. E tutto questo è stato fatto sotto la protezione materna di Maria, che, dalla sua casa lauretana, ha guidato i passi dei nuovi apostoli di suo Figlio.”

“Un appuntamento al quale la città di Loreto non poteva sottrarsi - ha detto Paolo Niccoletti - in quanto con la beatificazione di questi papi intendiamo ricordare anche la storica visita di Papa Giovanni XXIII, che per primo, dopo la breccia di Porta Pia, varcò le soglie del Vaticano per venire pellegrino alla Santa Casa, e le cinque visite di Giovanni Paolo II che possiamo definire il papa e il santo più loretano della storia. Sarà un momento di riflessione, di arte e rinnovato orgoglio per tutti i loretani. Per questo l’amministrazione comunale intende ringraziare la ditta Arte Poli che ha donato l’opera, la Delegazione Pontificia per la collaborazione prestata e l’Assessorato ai lavori pubblici per la solerzia con cui sono stati eseguiti i lavori”.

Domenica 27 aprile, dalle ore 9,30, presso la Sala Pironio del Centro Giovanile “Giovanni Paolo II” di Montorso sarà possibile assistere in diretta da San Pietro, tramite maxi schermo, alla cerimonia di canonizzazione.

Alle ore 11,15 è prevista la Celebrazione Eucaristica. Alle ore 17,00 avrà luogo presso lo stesso Centro una preghiera di ringraziamento guidata da Mons. Giovanni Tonucci per la canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II.



Karol Wojtyla, papa Giovanni Paolo Ii

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-04-2014 alle 00:27 sul giornale del 26 aprile 2014 - 788 letture