utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Castelfidardo: 25 Aprile: il programma delle celebrazioni

1' di lettura
945

Castelfidardo - Palazzo Comunale

L`Amministrazione Comunale celebra il XXV Aprile, ricorrenza della Liberazione, con una manifestazione il cui filo conduttore è l`omaggio alla figura femminile.

L’ospite principale della cerimonia ufficiale in programma al Salone degli Stemmi è infatti Maria Cavatassi, che racconterà la personale esperienza vissuta durante il fascismo mettendo in risalto il delicato ruolo che tante donne come lei svolsero in quell’epoca di soprusi e privazioni. Questo il programma della giornata che avrà nell’intitolazione di una via dedicata alle donne partigiane un altro momento culminante.

Salone degli Stemmi della Civica Residenza ore 10.30

Saluto del Sindaco Mirco Soprani, del presidente dell’ANPI Castelfidardo Elisa Bacchiocchi e del mini sindaco Arianna Marchetti; Intervento di Maria Cavatassi: “testimonianza di una donna partigiana” accompagnata dalla lettura di brani relativi a storie di donne partigiane a cura degli alunni della scuola secondaria di I grado.

11,15 Deposizione di corona d’alloro nell’atrio del Comune;

11,20 Esibizione del Complesso Filarmonico “Città di Castelfidardo”;

11.30 Inaugurazione “Via delle Donne Partigiane“ (nuova strada con ingresso ed uscita sulla strada denominata Contrada Merla);

11,45 Partenza di una staffetta per deposizione corona di alloro al cippo che ricorda l’eccidio dei F.lli Brancondi.



Castelfidardo - Palazzo Comunale

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-04-2014 alle 23:50 sul giornale del 26 aprile 2014 - 945 letture