utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Offagna: il Borgo Medievale fa il pieno per 'Pasquetta'

2' di lettura
1281

“Gustando Offagna a Pasquetta”: un bel gruppo di persone – un centinaio di visitatori oltre che offagnesi provenienti da diversi paesi e città marchigiane ed anche da Rimini - ha partecipato con grande piacevolezza all’ottima iniziativa attivata dal Comune del Borgo medioevale, facente parte del Club de “I Borghi più belli d’Italia” e della Bandiera Arancione, nella giornata di lunedì 21 aprile su: sapori, suoni, luoghi e tradizioni del Borgo più bello.

Nel corso della manifestazione in Piazza della Contesa, dalle ore 10 in poi, si è svolta una tradizionale colazione contadina di Pasquetta, accompagnata dai suoni del gruppo Vincanto; nello specifico, è stata una eccellente e buona colazione preparata dalle aziende offagnesi con salumi, pizze al formaggio, cresce con le erbe e un ottimo vino; per i più piccoli si è svolto un divertente laboratorio di pittura delle uova. Poi, a partire dalle ore 11, sono stati visitati i tre Musei di Offagna: Museo delle Armi antiche nella Rocca medioevale, Museo di Scienze naturali “Luigi Paolucci”, Museo della Liberazione di Ancona.

Infine, nel pomeriggio, dalle ore 16, si è svolta una visita della Cantina Malacari e delle stanze della villa con una deliziosa degustazione di prodotti locali. L’iniziativa è stata organizzata dalle attività economiche di Offagna per essere promotrici di questo bellissimo evento e dalle associazioni del paese che si sono aggiunte all'allestimento dell’evento. Per far visitare il Centro storico del Borgo medioevale nella maniera migliore all’inizio della mattinata il sindaco Stefano Gatto e il responsabile dell’ Ufficio tecnico del Comune Salvatore Moffa hanno effettuato delle classiche pulizie delle vie con una grande educazione ed una elevata rispettosità nei confronti dei visitatori.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-04-2014 alle 12:48 sul giornale del 23 aprile 2014 - 1281 letture