Loreto: dal 23 al 27 aprile la 54esima edizione della rassegna di musica sacra 'Virgo Lauretana'

2' di lettura 21/04/2014 - Inviamo comunicazione relativa alla Rassegna Internazionale di Musica Sacra "Virgo Lauretatana" (23-27 Aprile 2014), che da decenni riunisce a Loreto tradizioni e realtà sociali di diversa provenienza grazie all'arte.

Arrivata alla sua 54^ edizione, anche quest'anno la Rassegna ospita alcune delle più qualificate corali di musica sacra (vedi programma allegato). Il tema portante di questa edizione, mutuato dall'armonia musicale, è l'armonia tra popoli ed etnie, accomunati dal canto in onore di Maria. Tra le tante particolarità degne di nota, una è la partecipazione di due corali che rappresentano due Paesi, Russia e Ucraina - oggi al centro dell'attenzione mondiale - che contribuiranno ad animare questa Rassegna nello spirito della fratellanza Cristiana.

E, per meglio sottolineare il comune intento alla pace, le due corali eseguiranno insieme alcuni canti della tradizione Ortodossa in un fuori-programma nella serata di Mercoledì 23. In questo senso, molto attesa è la presenza di Alexander Avdeev - Ambasciatore Russo presso lo Stato Città del Vaticano - che interverrà nella stessa serata di Mercoledì 23 con un messaggio augurale. Nel pomeriggio, l'Ambasciatore parteciperà con Mons. Giovanni Tonucci, Arcivescovo Delegato Pontificio di Loreto, all'incontro sul regista Russo Andrej Tarkovskij (vedi allegato). Un momento che vedrà la partecipazione collettiva di tutti i cori sarà poi l’inaugurazione del monumento a Papa Giovanni Paolo II nel giorno di Sabato 26 alle 16,30.

Altra importante novità di quest'anno è la collaborazione con Maria Vision (www.mariavision.it), la rete televisiva che raggiunge tutti i Paesi del mondo sia attraverso l'etere sia attraverso il web. Maria Vision non solo seguirà in diretta streaming i concerti in programma, ma manderà in onda contributi di personalità e gente comune da ogni Paese. In questo modo, la manifestazione lauretana potrà raggiungere e coinvolgere tutti coloro che amano Loreto e la musica corale sacra.


da Rassegna di Musica Sacra “Virgo Lauretana”




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-04-2014 alle 17:25 sul giornale del 22 aprile 2014 - 554 letture

In questo articolo si parla di cultura, Rassegna di Musica Sacra “Virgo Lauretana”

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/2TQ