Sabato al Campana la conferenza 'Dal legno al suono' del liutaio Pierfrancesco Pesaola

Liuteria, violino, viola, musica 1' di lettura 10/04/2014 - Sabato 12 aprile alle ore 18.00 a Palazzo Campana di Osimo prosegue il ciclo di incontri organizzati dall'Istituto Campana per l'Istruzione Permanente di Osimo in collaborazione con l'Unitre-Osimo, con la conferenza "DAL LEGNO AL SUONO" con il liutaio Pierfrancesco Pesaola e il violista Marco Santini che racconteranno come nasce un violino.

Pierfrancesco Pesaola nella vita fa l'operaio, ma 3 anni fa, grazie ad un sogno scopre di avere un grandissimo talento per costruire violini. Studia, si perfeziona e oggi costruisce violini che hanno un suono magico.

Marco Santini a gennaio 2014 ha ricevuto una lettera di complimenti e di ringraziamento da Papa Francesco che ha ascoltato “Il Cristo delle Marche”, primo brano da lui composto ed eseguito, sempre in questo mese, al Pantheon di Roma davanti alle più alte cariche dello Stato. Le sue opere sono state utilizzate come colonna sonora per spettacoli teatrali, rappresentazioni religiose e documentari televisivi su Rai2 e Rai International.

Suona spesso in duo con la sorella Lucia, pianista. Insieme hanno partecipato a diverse trasmissioni televisive e, per “I Marchigiani nel mondo”, hanno tenuto tournée in Argentina, Uruguay, Lussemburgo e Australia. Nella città di San Lorenzo di Rosario sono stati insigniti della cittadinanza onoraria per le numerose attività culturali svolte a favore della comunità.

INGRESSO LIBERO






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-04-2014 alle 22:46 sul giornale del 11 aprile 2014 - 1346 letture

In questo articolo si parla di musica, osimo, spettacoli, Istituto Campana di Osimo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/2oB





logoEV