CNA: esercizi pubblici, corsi obbligatori di aggiornamento per le imprese

andrea riccardi cna 2' di lettura 08/04/2014 - Corsi per garantire l’accesso ai requisiti richiesti per chi vuole aprire un pubblico esercizio (bar o ristorante), corsi base e di aggiornamento HACCP e corsi per la conduzione di piattaforme mobili elevabili.

Continua la programmazione di corsi organizzati dalla Cna per garantire alle imprese del territorio l'aggiornamento formativo e il mantenimento dei requisiti richiesti dalla normativa. “Per dare risposte a chi fa impresa – precisa Andrea Riccardi Segretario territoriale Cna – e garantire agli artigiani e commercianti di essere in regola con quanto previsto dalla normativa, abbiamo programmato diversi corsi presso le sedi Cna di Falconara Marittima e di Ancona”.

Nei due pomeriggi di giovedì 24 e lunedì 28 aprile è stato organizzato, in collaborazione con FormartMarche, il corso di aggiornamento Sab (somministrazione alimenti e bevande), che, in base alle linee guida della Regione, va fatto ogni cinque anni dall’ultimo corso effettuato. Inoltre, presso la sede della Cna di Ancona, in collaborazione con Cna Tecnoquality, è stato programmato per il mese di maggio il corso base e di aggiornamento Haccp (che deve essere fatto ogni tre anni dall'ultimo corso effettuato).

“Per aprire un pubblico esercizio o un negozio di vendita di alimenti – continua Riccardi – la normativa prevede invece il possesso di alcuni requisiti: aver lavorato almeno due anni in imprese del settore o aver conseguito un diploma presso scuole professionali come l' istituto alberghiero. Se non si è in possesso di questi, si deve obbligatoriamente frequentare un corso di formazione con esame finale”.

A tale proposito, la Cna sta raccogliendo i nominativi di chi deve frequentare il corso Sab e Cal per aprire una nuova attività legata alla vendita e somministrazione di alimenti e bevande e programmare nelle prossime settimane il calendario dei corsi. Infine, ai sensi dell'Accordo Conferenza Stato Regioni e Provincie autonome n.53/12, il 16 e 17 maggio ad Ancona è previsto un corso di 10 ore per addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili. Per qualsiasi informazioni è possibile contattarmi allo 071/291291 oppure scrivere all’indirizzo ariccardi@an.cna.it”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-04-2014 alle 17:29 sul giornale del 09 aprile 2014 - 382 letture

In questo articolo si parla di attualità, artigianato, cna, andrea riccardi, cna ancona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/2fg





logoEV