Loreto: per i 500 anni dalla morte del Bramante sabato è in programma la Lectio magistralis di Frommel

Santuario di Loreto 1' di lettura 03/04/2014 - La Delegazione Pontificia e il Centro Studi Lauretani sono lieti di comunicare che, in occasione dei 500 anni dalla morte di Donato Bramante (11 aprile 1514), sabato 5 aprile 2014, alle ore 10,00, presso la Sala Pomarancio della Basilica della Santa Casa di Loreto avrà luogo la Lectio magistralis del Prof. Christoph Liutpold Frommel.

Frommelè storico dell’architettura rinascimentale e già direttore della Biblioteca Hertiana di Roma. La lezione sarà dedicata all’architetto, pittore e poeta marchigiano impegnato negli anni 1507-09 nel disegno della facciata della basilica lauretana (mai realizzata), della piazza antistante e del rivestimento marmoreo della Santa Casa.

L’incontro sarà introdotto dal Prof. Giovanni Morello, Presidente di Artifex – Comunicare con l’Arte srl, mentre la Lectio di Frommel sarà preceduta dalla presentazione dei rilievi del campanile della Basilica di Loreto, opera di Luigi Vanvitelli, effettuati dal Dipartimento d’Ingegneria Civile, Edile e Architettura dell’Università Politecnica delle Marche, coordinati dal Prof. Fabio Mariano (Ordinario di Restauro).


dalla Delegazione Pontificia di Loreto




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-04-2014 alle 22:32 sul giornale del 04 aprile 2014 - 756 letture

In questo articolo si parla di chiesa, cultura, loreto, santuario di loreto, Delegazione Pontificia di Loreto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/1YD