utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > SPETTACOLI
comunicato stampa

Domenica nel chiostro di San Francesco il concerto 'Amore e lacrime nel Melodramma'

2' di lettura
437

Accademia d'arte lirica e corale
L’appuntamento di marzo nella programmazione artistica dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo è per domenica 30, nel Chiostro San Francesco, con un programma dedicato al sentimento amoroso.

“Amore e lacrime nel melodramma” è il titolo del concerto, che – ospitato nella Sala San Francesco, verrà eseguito due volte, alle 17 e alle 18.15, per permettere al pubblico di appassionati che seguono la rassegna osimana di poter assistere tutti, in due tornate, alla manifestazione. Protagonisti i solisti dell’Accademia d’Arte Lirica accompagnati al pianoforte da Alessandro Benigni. Le lacrime della Didone di Purcell, che muore d’amore per Enea e quelle del monaco Atanaele che assiste alla morte della cortigiana Thaïs, da lui redenta, di cui s’è perdutamente innamorato sono i due poli del programma.

All’interno ci sono sofferenze amorose, ma il comicissimo duetto tra Dandini e Don Magnifico nella Cenerentola strapperà qualche sorriso, e gioia piena riversa nel cuore il “Gran pezzo concertato” del Viaggio a Reims di Rossini, in cui una folla di voci partecipa alla “follia organizzata” del grande pesarese. Se la Contessa di Mozart soffre per gelosia, la Marchesa di Piccinni si adira per l’onore familiare, la zingara Azucena si oscura per i ricordi terribili del passato, mentre la sensualità della Canzone boema di Carmen ha ancora la leggerezza di chi vuole vivere la vita in piena libertà, senza che sia ancora comparsa l’ombra della morte.

Un programma così articolato può essere offerto soltanto da un’Istituzione che accolga un numero vasto di talenti e provveda al perfezionamento delle loro qualità vocali e interpretative: l’Accademia di Osimo, coi suoi venticinque giovani artisti di quattro continenti può farlo. E’ il suo orgoglio e quello della città che la accoglie da più di trentacinque anni.





Accademia d'arte lirica e corale

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-03-2014 alle 15:10 sul giornale del 27 marzo 2014 - 437 letture