utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > ECONOMIA
comunicato stampa

Lunedì in città la presentazione dei dati Ebam sulle imprese artigiane. Primo semestre 2014 in crescita

1' di lettura
506

Proiettate all’export, resilienti sul territorio. In base ai dati elaborati dall’Osservatorio EBAM (Ente Bilaterale Artigianato Marche) sull’andamento delle MPI artigiane marchigiane, per il primo semestre 2014 le attività in miglioramento dovrebbero sfiorare il 16% dei casi.

Ci sono attese positive soprattutto per la meccanica: la quota di imprese che prevede di aumentare i livelli di produzione sfiora il 24%, mentre il 34,8% confida in un aumento di fatturato. Prevale tuttavia la stazionarietà tra i settori e permane bassa la diffusione dell’attività di investimento che, anche in prospettiva, non sembra destinata a riprendere quota nemmeno nel 2014. Le previsioni si fanno più ottimistiche se si ampliano i confini di riferimento: la condizione attesa più difficile è quella della componente di domanda locale, quella meno negativa è relativa alla componente estera della domanda.

Per questo l’export rappresenta una voce importante per il fatturato delle MPI. Questi e altri dati sull’andamento dell’artigianato marchigiano saranno presentati al convegno EBAM “Ripresa e competitività: il modello originale di sviluppo dell’artigianato e della piccola impresa” che si terrà lunedì 24 marzo a Osimo, presso G Hotel, sala meeting Giga, via Sbrozzola 26, zona Cargo Pier.

L’incontro partirà alle ore 9.30 con i saluti di Marco Pantaleoni, Presidente EBAM; seguiranno gli interventi di: Giovanni Dini sull’artigianato marchigiano: le dinamiche di fine 2013 e le previsioni per la prima metà del 2014; Francesco Venturini e Andrea Presbitero presenteranno una indagine strutturale sull’artigianato delle Marche; Silvio Cardinali analizzerà le prospettive delle pmi resilienti. Quindi, concluderanno i lavori gli interventi di Antonio Bori, vicepresidente EBAM, sul sistema bilaterale dell’artigianato e la relazione del prof. Paolo Preti, SDA Bocconi.


ARGOMENTI

da Ebam
Ente Bilaterale dell’Artigianato delle Marche

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-03-2014 alle 20:14 sul giornale del 24 marzo 2014 - 506 letture