utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Offagna: successo per il progetto 'Dolcezze al Museo' organizzato al 'Paolucci' domenica scorsa

1' di lettura
714

Un elevato valore culturale ed una determinata importanza hanno caratterizzato il progetto denominato “Dolcezze al Museo”, organizzato dal Sistema Museale della Provincia di Ancona, svoltosi nella giornata di domenica 16 marzo al Museo di Scienze naturali “Luigi Paolucci” ad Offagna.

Il progetto, ideato dal professor Tommaso Lucchetti, storico della gastronomia e dell'arte conviviale, prevede la riscoperta, ogni mese, di un dolce della tradizione marchigiana, legato alla stagionalità e alla tradizione del territorio, la cui degustazione viene proposta in un museo di un Comune socio.

Il secondo appuntamento dell’anno è stato preparato e pianificato in collaborazione con il Comune e la Pro loco di Offagna. Nel corso del progetto - al quale hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco di Offagna Stefano Gatto, l’assessore al Turismo e alla Cultura Alessandro Desideri e il presidente del Sistema Museale della Provincia di Ancona Alfonso Capriolo - è stata proposta la riscoperta del dolce tradizionale degli arancini e dei limoncini.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-03-2014 alle 14:31 sul giornale del 19 marzo 2014 - 714 letture