utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Offagna: il Borgo Medievale set di un'importante pellicola cinematografica

3' di lettura
2235

Ad Offagna verranno girate delle scene del film “Deline” – “Le immagini di Offagna, nello specifico della Rocca quattrocentesca, saranno inserite nella parte finale del film ‘Deline’ – ‘Delinea o disegno’ -, già approntato da diversi mesi nelle località di Rimini e che una volta completato verrà divulgato e trasmesso a livello mondiale, partendo dagli Usa-Stati Uniti d’America, probabilmente, dalla fine del 2014 o dall’inizio del 2015”.

E’ quanto ha dichiarato Giacomo Franciosa, 38 anni - nipote del noto attore americano Anthony Franciosa, candidato all'Oscar e scomparso nel 2006 -, il regista, sceneggiatore e produttore italo-americano di tale film nel corso di un incontro con gli offagnesi svoltosi la sera di mercoledì 12 marzo attraverso una piacevole cena nel ristorante “Il Cresciolo” del Borgo medioevale, con la presenza del Produttore Esecutivo dell’importante opera cinematografica Everlyn Fazzini e di alcuni amici che li hanno portati ad Offagna – Massimiliano Sopranzi, Liberato Tittarelli e Danilo Cecconi -, il sindaco del Comune di Offagna, Stefano Gatto, e il presidente della Pro loco, Salvatore Moffa. Giacomo Franciosa vive tra America, Spagna e Italia e prosegue la sua carriera cinematografica collaborando con produzioni americane con le quali si specializza nella realizzazione di documentari.

Inoltre, per un periodo si è stabilito a Barcellona dove collabora con la “Antenna Film” e dove ha fondato la sua prima casa di produzione cinematografica. Nel 2011 ha creato la “Cabiria Film & Production”, attraverso la quale sta realizzando una serie di lavori.

“L’aver conosciuto Offagna attraverso alcuni miei amici – precisa Giacomo Franciosa – è stato particolarmente piacevole, tanto che prossimamente torneremo in questo paese, uno dei Borghi più belli d’Italia e presente nelle Bandiere Arancioni, ad effettuare delle riprese per il nostro ultimo film e trasformeremo la Rocca e il paese di Offagna in un set cinematografico per almeno 10 giorni. Intanto, abbiamo visitato, la sera di mercoledì, la Rocca medioevale, che ci è piaciuta per le sue storiche caratteristiche.

Il nostro film parla di quattro ragazzi in visita ad un Castello Medioevale i quali dopo aver effettuato il giro turistico con la guida, decidono, ognuno spinto da una motivazione differente di nascondersi e farsi rinchiudere all'interno del maniero e da lì in poi accadranno una serie di eventi. Tra un po’ di tempo, al massimo un mese, torneremo ad Offagna con la nostra troupe per completare il film, faranno parte del cast tecnico anche Sergio Stivaletti, il più grande rappresentante degli effetti speciali del cinema mondiale, e lo sceneggiatore Antonio Tentori”. Infine, un commento del sindaco Stefano Gatto: “L’aver deciso d’inserire Offagna nel film ‘Deline’ per noi è molto importante e piacevole dal punto di vista cinematografico, culturale ed anche per la promozione turistica del nostro Borgo”.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-03-2014 alle 10:11 sul giornale del 15 marzo 2014 - 2235 letture