utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > POLITICA
comunicato stampa

Polverigi: M5S, 'Opzione Rifiuti '0' solo una chimera. L'inganno è nel combustibile solido secondario

1' di lettura
421

Movimento 5 Stelle
E' bello leggere che maggioranza e opposizione di Polverigi hanno deliberato all'unanimità un atto di indirizzo per raggiungere l'obiettivo "Rifiuti zero". Ancora meglio sarebbe se fosse vero, se l'atto di indirizzo non presentasse contraddizioni e non prevedesse ampie praterie per la produzione di CSS (Combustibile Solido Secondario).

La mozione della maggioranza presenta un elenco di misure per raggiungere l'obiettivo sostenendo, a chiusura della stessa, che "tali scelte sono finalizzate ad una drastica riduzione del ricorso allo smaltimento in discarica o a tecnologie di incenerimento e/o termovalorizzazione".

Dal momento che prevedono anche il recupero energetico (da qui i CSS) ci chiediamo come prevedono di fare il recupero se non con l'incenerimento negli inceneritori o cementifici. Questa maggioranza risponde agli ordini dell'ATA - che da recente sentenza dovrebbe recepire le indicazioni dei Consigli Comunali e non il contrario - senza fiatare e tentano di farsi belli con una mozione che riprende molti contenuti della nostra aggiungendo un dispositivo fatto apposta per i CSS mentre dovrebbero difendere gli interessi e la salute dei cittadini.

Nel frattempo che decidano di spiegarci questa contraddizione ci chiediamo come può un'amministrazione e un'opposizione appiattita su queste decisioni garantire ai cittadini di Polverigi una strenua lotta contro l'impianto a pirolisi, discariche ed incenerimento.


ARGOMENTI

da Movimento 5 Stelle Polverigi


Movimento 5 Stelle

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-03-2014 alle 16:28 sul giornale del 11 marzo 2014 - 421 letture