utenti online

Loreto: la scuola lingue estere dell'Aeronautica partecipa all'iniziativa 'M'illumino di meno'

m'illumino di meno 2' di lettura 13/02/2014 - All’insegna del risparmio energetico, la Scuola Lingue Estere dell’Aeronautica Militare (SLEAM) di Loreto (Ancona) ha aderito all’iniziativa, in onda il 14 febbraio 2014 su Radio 2, dal titolo “m’illumino di meno”.

Con l’adesione alla “celebre campagna radiofonica di sensibilizzazione sul risparmio energetico e razionalizzazione dei consumi”, la SLEAM parteciperà così al simbolico gesto del “silenzio energetico”, tra le 18,00 e le 19,30 del 14 febbraio insieme alle altre istituzioni, ai privati cittadini, alle scuole, ai negozi ed alle associazioni di Loreto. In particolare, alcuni Aviatori della SLEAM, in uniforme e liberi dal servizio, saranno volontariamente presenti all’interno della Basilica della Santa Casa di Loreto per illuminare, con delle fiaccole, l’interno della stessa Basilica le cui luci saranno appunto spente durante l’evento.

La partecipazione degli “uomini in uniforme azzurra”, nella suggestiva cornice di devozione alla Madonna di Loreto, dal 1920 “patrona degli Aeronauti”, testimonia l’impegno che la SLEAM da tempo orienta al contenimento dei consumi energetici, in linea con le disposizioni della Forza Armata.

Presso la SLEAM vengono infatti posti in essere comportamenti quotidiani volti ad una maggiore efficienza energetica e razionalizzazione dei consumi, già con interventi periodici e di modesto impegno che coinvolgano tutto il personale, come ad esempio: utilizzo della “telegestione” degli impianti di riscaldamento e di termostati per il regolamento delle temperature ai valori possibilmente più bassi fissati per legge, illuminazione esterna con lampade a LED a basso consumo e sensori crepuscolari, spegnimento completo dei computer, stampanti, monitor per evitare anche i minimi consumi di luci in posizioni stand-by al di fuori dell’orario di servizio e non ultimo la raccolta differenziata della carta e plastica presso tutti gli uffici. Da circa un anno poi sono presenti, su gran parte delle infrastrutture logistiche, dei pannelli per la produzione di energia elettrica a mezzo impianto fotovoltaico.

Anche la Scuola Lingue Estere di Loreto è dunque lieta di poter fornire il proprio contributo a questa decima “Giornata del risparmio energetico”, all’insegna di quel particolare “legame cultura e sostenibilità ambientale” che deve orientare uno stile di vita maggiormente responsabile


   

da Scuola Lingue Estere 
      Aeronautica Militare 







Questo è un articolo pubblicato il 13-02-2014 alle 18:21 sul giornale del 14 febbraio 2014 - 1049 letture

In questo articolo si parla di esercito, Risparmio energetico, italia, aeronautica militare

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/Yt3





logoEV
logoEV