Loreto: gli alunni dell'istituto Immacolata Concezione aprono le porte all'inglese

1' di lettura 07/02/2014 - Gli alunni della scuola dell’Infanzia e della scuola primaria dell’Istituto Immacolata Concezione di Loreto aprono le porte all’Inglese. Dalle 9.00 alle 12.00 di sabato 8 le insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, coadiuvate da insegnanti madrelingua, proporranno una serie di laboratori ed attività utili a delineare il metodo e il percorso che, in un continuum educativo dai 3 agli 11 anni, porterà gli alunni a confrontarsi con la lingua inglese.

“IMPROVE YOUR ENGLISH” è il nome di questo percorso che abbraccia gli anni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. Nell’Istituto Immacolata Concezione la lingua straniera è introdotta fin dalla scuola dell’infanzia: imparare una lingua straniera quasi contemporaneamente con la lingua materna ha come fine quello di semplificarne l’apprendimento, visto che i bambini dai 3 ai 5 anni dimostrano una duttilità ed una plasticità cognitive uniche nelle varie fasi di crescita.

La lingua inglese, prima ancora che una struttura grammaticale e sintattica, è un insieme di suoni a cui i piccoli – in un approccio ludico – si avvicinano e riescono a riprodurre e memorizzare con facilità. Nella scuola primaria il percorso continua con la stessa metodologia, nei primi anni attraverso una comunicazione orale, passando via via ad un codice linguistico più strutturato fino a quando, in quinta, i bambini vengono introdotti alla riflessione sulle strutture linguistiche. Gli strumenti che permettono questo percorso sono la continuità interdisciplinare, il paragone con la cultura e le tradizioni dei paesi anglofoni, le esperienze di bilinguismo e le certificazioni linguistiche.


Istituto Immacolata Concezione Loreto
www.liberidieducare.it





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-02-2014 alle 12:17 sul giornale del 08 febbraio 2014 - 844 letture

In questo articolo si parla di attualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/X9C





logoEV