Polverigi: microcredito alle famiglie, la città entra nel progetto di Bcc Filottrano e Caritas diocesana

2' di lettura 04/02/2014 - Il comune di Polverigi, la Banca di Credito Cooperativo di Filottrano e la Caritas Diocesana di ancona-Osimo hanno siglato, sabato 1 febbraio, un accordo per l’erogazione di microcrediti a favore della famiglie residenti in temporanea difficoltà economica.

Attraverso questa firma il Comune di Polverigi diventa di fatto il primo Ente Locale a entrare a far parte del progetto Microcredito Etico-Sociale operativo già da 5 anni e avviato grazie alla collaborazione tra Caritas e Bcc di Filottrano. La firma dell’accordo è avvenuta a margine di un incontro promosso dall’amministrazione di Polverigi per presentare due interessanti iniziative a sostegno del tessuto socio economico del paese.

Accanto al progetto Microcredito, infatti, il comune ha anche aderito al fondo gestito dalla Società Regionale di Garanzia Marche che offre copertura per prestiti alle piccole e medie imprese. Due interventi, quindi, a sostegno di due fondi di garanzia per agevolare la concessione del credito, strumento essenziale in questo difficile momento congiunturale. All’incontro hanno partecipato, oltre al sindaco Massimino Paesani, anche il presidente della Bcc di Filottrano dott. Luciano Saraceni, il presidente della Società Regionale di Garanzia Marche dott. Giorgio Cippitelli e l’arcivescovo di Ancona Osimo mons

Edoardo Menichelli il quale, nel suo intervento, ha sottolineato l’importanza di queste iniziative che hanno in comune l’obiettivo di ridare al credito un volto umanizzante. Inoltre, ha sottolineato sempre l’arcivescovo con esplicito riferimento all’accordo sul microcredito, questo rappresenta un modello esemplare di sinergia tra istituzioni pubbliche, private e un ente ecclesiale. Insieme per dare risposte concrete, sane ed educanti di fronte a una crisi ormai troppo lunga. “Un esempio - ricorda mons. Menichelli - che speriamo sarà imitato anche da altre amministrazioni pubbliche perché: insieme, si può!”






Questo è un MESSAGGIO PUBBLICITARIO - ARTICOLO A PAGAMENTO pubblicato il 04-02-2014 alle 19:04 sul giornale del 05 febbraio 2014 - 1197 letture

In questo articolo si parla di attualità, bcc filottrano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/X1k





logoEV