Castelfidardo: vertenza Roal: dipendenti e sindacati in consiglio regionale. Presente anche Soprani

1' di lettura 28/01/2014 - Una delegazione di dipendenti e rappresentanti sindacali della Roal Electronics di Castelfidardo ha incontrato martedì mattina, prima dell'avvio di seduta, il Presidente dell'Assemblea legislativa Vittoriano Solazzi e i Capigruppo.

Al centro dell'incontro la crisi che sta attraversando l'azienda elettronica, produttrice di alimentatori swichting, e la procedura di mobilità annunciata a inizio anno per 51 dipendenti. I rappresentanti sindacali, dopo aver ricostruito le vicende della ditta, passata dai circa 400 dipendenti negli anni Ottanta agli attuali 146 e acquisita nel 2013 dalla multinazionale finlandese Efore, hanno manifestato il timore che la proprietà voglia interrompere la produzione e la difficoltà nella conduzione della vertenza.

La richiesta dei sindacati, espressa da Tiziano Beldomenico (Fiom-Cgil Ancona), Rolando Massacesi (Uil – Uim Ancona) e Giampiero Santoni (Fim – Cisl Marche) , è quella di ritirare la procedura di mobilità, di utilizzare gli ammortizzatori sociali e di discutere un piano industriale.

All'incontro ha partecipato anche il sindaco di Castelfidardo, Mirco Soprani, che ha chiesto un interessamento da parte delle istituzioni regionali affinché i rappresentanti dei lavoratori “possano avere un interlocutore e un referente sicuro”. Il Presidente Solazzi ha ricordato le interrogazioni presentate su questa vertenza, a firma dei consiglieri regionali Latini, Pieroni e Bucciarelli, che saranno al più presto discusse in Aula e ha assicurato il coinvolgimento di tutto il Consiglio regionale, dopo un confronto con l'Assessore al lavoro Marco Luchetti che si sta già occupando della vicenda.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-01-2014 alle 19:06 sul giornale del 29 gennaio 2014 - 716 letture

In questo articolo si parla di regione marche, economia, mobilità, incontro, consiglio regionale, vertenza, roal

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/XGm





logoEV