utenti online

Loreto: Giornata della Memoria. Gli eventi in programma nella città mariana

Giornata della memoria 3' di lettura 27/01/2014 - Loreto celebra la Giornata della Memoria coinvolgendo anche quest’anno le scuole della città "in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia del nostro Paese e in Europa, affinchè simili eventi non possano mai più accadere", come recita testualmente la legge n.211 del 20 luglio 2000 che ha ufficialmente istituito questa particolare ricorrenza.

Il ricordo e lo studio della Shoah e degli altri crimini contro l’umanità commessi durante la seconda guerra mondiale - ha detto l’Assessore alla Pubblica Istruzione Franca Manzotti - hanno un valore educativo, soprattutto per le giovani generazioni. L’insegnamento e l’approfondimento di quanto tragicamente avvenuto deve essere un veicolo per l’educazione ai valori della pace, del rispetto della diversità e della dignità di ogni individuo”.

Proprio per l’avvertita importanza di affidare alle nuove generazioni il compito di custodire e alimentare i profondi motivi ispiratori che fondano la ricorrenza della Giornata della Memoria l’Amministrazione – Comunale - Assessorato alla Pubblica Istruzione ha deciso di celebrare tale ricorrenza attraverso la presentazione del volume "MAI PIU’" di Maristella Maggi, Francesco Matteuzzi, Mariagrazia Bertarini, Maria Giuliana Saletta (casa editrice ELI srl - La Spiga), che verrà approfondito da alcuni degli autori e commentato alla presenza degli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo "G.Solari” e dell’istituto Immacolata Concezione, lunedì 27 gennaio 2014, alle ore 9:30, presso il Palacongressi Comunale di Via S.Francesco. Alle ore 17:30, presso la Sala Espositiva Sangallo, verrà inaugurata la mostra dei lavori degli studenti delle classi 3^ - 4^ e 5^ della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo "G.Solari" di Loreto.

Alle ore 18:00, presso il Teatro Comunale, il volume verrà presentato anche alla cittadinanza. Le celebrazioni vedranno la partecipazione dei componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi e il pomeriggio sarà allietato dai ragazzi del coro "Vocincanto" dell’Istituto Comprensivo di Loreto. Il libro “Mai più”, che è già stato distribuito nei giorni scorsi agli alunni delle classi interessate , racconta di Liliana, una ragazzina ebrea di Milano e della sua deportazione ad Auschwitz, di David che deve lasciare l’amica Maria per scappare insieme al padre.

Racconta di Giona costretto a vivere nascosto in uno scantinato con la sua famiglia e di Alberto che non è ebreo ma a cui la guerra ha lacerato il cuore senza riuscire però a spegnere il suo entusiasmo per la vita. I quattro racconti narrano dunque le storie del dolore sopportato da ragazzi e ragazze sopravvissuti al periodo più disumano e crudele della nostra storia; un tempo che i bambini di oggi non possono ricordare, ma comprendere con al mente e con il cuore, perché in loro nasca un coro di mai più consapevole e convinto insieme alla speranza vera di un mondo di pace.

Di seguito il programma dettagliato della giornata:

Ore 9:30 - Palacongressi comunale Via S.Francesco Introduzione dell’Autrice Mariagrazia Bertarini Riflessione e dibattito aperto con gli studenti e gli insegnanti delle classi 3^ - 4^ e 5^ della Scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “G.Solari” dell’Istituto Immacolata Concezione. Interventi degli alunni e del Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Ore 17:30 – Sala Espositiva Sangallo – Piazza Gribaldi Inaugurazione della mostra dei lavori degli studenti delle classi 3^ - 4^ e 5^ della Scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “G.Solari”

Ore 18:00 - Teatro Comunale – Piazza Garibaldi Presentazione alla cittadinanza del libro. Interventi degli alunni delle classi 3^ - 4^ e 5^ della Scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “G.Solari” e del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Esibizione del Coro “Vocincanto” dell’Istituto Comprensivo di Loreto. Riflessioni e dibattito. Con viva preghiera di pubblicazione Ufficio Stampa Comune di Loreto Rachele Tomassetti 071.7505660 - 339.4265984 ufficiostampa@comune.loreto.an.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-01-2014 alle 15:17 sul giornale del 28 gennaio 2014 - 509 letture

In questo articolo si parla di attualità, loreto, comune di loreto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/XBS





logoEV