Martedì al Campana per Jazz & Movie 'Il Pasto Nudo' di David Cronenberg

2' di lettura 27/01/2014 - Martedì 28 gennaio alle ore 21.00 a Teatrino Campana di Osimo ultimo appuntamento della rassegna cinematografica “JAZZ & MOVIE. Il jazz incontra la settima arte”, promossa dall'Istituto Campana per l'Istruzione Permanente di Osimo e curata dall’associazione culturale marchinjazz, che ha riscosso notevole successo di pubblico, con la proiezione del film “Il Pasto Nudo”.

IL PASTO NUDO 1991 - regia di David Cronenberg Free jazz e psiche. Tratto da alcune pagine del romanzo Pasto Nudo, pubblicato nel 1957 in piena Beat Generation, e da episodi della vita del suo autore William S. Borroughs, il film, intriso di riferimenti allucinanti e allucinogeni, trova nella musica di Ornette Coleman la più congeniale interpretazione sonora a macchine da scrivere mostruose e parlanti, incubo di uno scrittore in crisi creativa ed esistenziale.

Regia ironica e onirica di Cronenberg che mescola fantascienza e spionaggio, con la complicità di attori di pregio, quali Peter Weller nei panni del protagonista, Judy Davis, Iam Holm, Julian Sands e Roy Scheider. Binomio riconosciuto e duraturo quello tra cinema e jazz inizia nel 1927 con Il cantante di Jazz di Alan Crosland con protagonista Al Jolson, che segna la nascita del sonoro, passando attraverso colonne sonore indimenticabili, come le improvvisazioni di Miles Davis alla tromba in Ascensore per il patibolo del 1957 di Louis Malle, e incrociando documentari d'autore, come nel 1988 dedicati alle vite di artisti di genio e sregolatezza, quali Thelonius Monk (Straight No Chaser di Charlotte Zwerin) e Chet Baker (Let’s Get Lost di Bruce Weber), per sfociare nella suggestiva e passionale ricerca di Martin Scorsese nelle origini del blues (The Blues 2003) e continuare a sorprenderci in tutte le colonne sonore dei film di Woody Allen.

Il film sarà introdotto da una breve presentazione Teatrino Campana, Osimo (An) Inizio spettacolo ore 21.00 INGRESSO LIBERO






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-01-2014 alle 01:15 sul giornale del 27 gennaio 2014 - 348 letture

In questo articolo si parla di osimo, spettacoli, Istituto Campana di Osimo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/XAM





logoEV