Loreto: oltre 2300 volumi della collezione 'Uccelli' donati alla biblioteca 'Brugiamolini'

2' di lettura 17/01/2014 - Oltre 2.300 volumi di narrativa contemporanea italiana e straniera andranno ad arricchire il patrimonio documentario della Biblioteca Comunale “A. Brugiamolini” di Loreto. Appartenenti alla collezione della sig.ra Alessandra Uccelli, nata a Stresa nel 1960 e scomparsa nel 2012, i volumi, donati dalla sorella Luciana e dalla cugina Alessandra, troveranno così spazio nei locali della biblioteca della città mariana.

Grande la soddisfazione e la gratitudine dell’Amministrazione Comunale che ha inteso ringraziare pubblicamente la famiglia Uccelli organizzando una cerimonia in programma per sabato 18 gennaio 2014, alle ore 16:30, presso i locali della Biblioteca in Via Traversa della Croce, 2.

La donazione è giunta a Loreto grazie alla segnalazione della dott.ssa Milva Tolentinati, direttrice della libreria Feltrinelli di Ancona. La sig.ra Alessandra Uccelli, infatti, per motivi professionali, lavorando come direttrice di strutture alberghiere di alto livello, ha avuto modo di vivere nella città dorica e di conoscerne la realtà e la vivacità culturale. Alla sua morte i familiari hanno voluto così proporre questo consistente patrimonio librario alla Biblioteca di Loreto.

L’Istruttore Bibliotecario dott. Alessandro Finucci e l’Assessore alla Cultura Maria Teresa Schiavoni hanno potuto constatarne l’interessante varietà dei titoli e la loro rispondenza al criterio di coerenza con quanto già in possesso della Biblioteca e con la mission propria di una biblioteca di pubblica lettura.

'Siamo estremamente grati - ha detto l’Assessore Schiavoni – per questa generosa donazione che comporterà un notevole arricchimento del catalogo dei libri della nostra biblioteca. Un bellissimo regalo per tutti i nostri concittadini che numerosissimi frequentano questo luogo di cultura'. Alla presentazione, oltre alle autorità cittadine, interverranno anche i familiari della sig.ra Uccelli e l’Assessore di Stresa Albino Scarinzi.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-01-2014 alle 18:14 sul giornale del 18 gennaio 2014 - 581 letture

In questo articolo si parla di cultura, loreto, comune di loreto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/XdP