'Da Rubens a Maratta': i numeri della mostra in dettaglio a poche ore dalla chiusura

L’evento espositivo, curato da Vittorio Sgarbi, avrebbe dovuto concludersi il 15 dicembre, tuttavia, il successo e il flusso continuo di prenotazioni per gruppi e scuole ha reso necessaria un’ ulteriore proroga al 12 gennaio. La mostra “chiuderà i battenti” domenica 12 gennaio p.v., con una cerimonia di chiusura tenuta da Vittorio Sgarbi, presso il Teatro La Nuova Fenice alle ore 11,00. E anche questa giornata sarà ancora una volta l'occasione per una visita prima che le opere tornino definitivamente alle loro rispettive sedi.
ANDAMENTO MENSILE INGRESSI GIUGNO
586 LUGLIO 3751 AGOSTO
6465 SETTEMBRE
4878 OTTOBRE
5432 NOVEMBRE
6155 DICEMBRE
6199 (29/12 record visitatori 815)
In estate ha prevalso la presenza di turisti da tutta la Riviera Adriatica, da San Benedetto a Pesaro. Significativa anche la presenza di stranieri, soprattutto dalla Germania e Olanda, senza escludere però anche i francesi e gli inglesi. Il Nord Africa ha visto una presenza di alto profilo istituzionale con l'Ambasciatore del Marocco. Molte le famiglie che hanno visitato la mostra. Con la fine dell'estate è cambiata la tipologia di visite: si è registrata infatti una massiccia presenza di gruppi da tutta Italia, anche se maggiore è stato l'arrivo dal centro Italia. Associazioni, Club, Cral raggiunti grazie ad un massiccio lavoro di marketing fatto dal Comune.
Eccezionale anche la presenza (oltre 7000 ragazzi) delle scuole (prenotate fino a sabato 11 gennaio) anche loro raggiunte da una mailing mirata e personalizzata a cura sempre dell'Amministrazione Comunale. 'Un eccezionale lavoro di squadra - ha dichiarato molto soddisfatto l'assessore alla cultura ed al turismo Achille Ginnnetti - lavoro che ha avuto forti ricadute positive e un indotto eccezionale. Esercenti, ristoratori, operatori della ricettività alberghiera , etc.. tutti ne hanno beneficiato. E quello che è ancora più significativo è che in molti casi sono cambiate anche le abitudini.... ristoranti che prima della mostra chiudevano la domenica o a ferragosto, visti i flussi di visitatori hanno optato per una maggiore elasticità che ha dato un bel respiro alla città e agli stessi operatori in primis.
Tra i benefici non va dimenticata la forte, almeno da un punto di vista simbolico, ricaduta in termini occupazionali con più di 1000 ragazzi impegnati nelle visite guidate, nella bigliettazione, nella guardiania, segnale che è dalla cultura che può rimettersi in moto qualcosa. Ma l'esito più importante e che più ci rende felici - ha proseguito Ginnetti - è l'aver lanciato, grazie alla mostra, Osimo nel panorama nazionale. Fortissima infatti la visibilità e gli apprezzamenti che hanno fatto sì che i visitatori arrivati fossero tanti e molto qualificati. Visitatori che una volta sul posto hanno immediatamente apprezzato oltre all'evento in questione un tessuto culturale, un patrimonio storico artistico eccezionali tanto da divenire ambasciatori di una cittadina d'arte di altissimo livello quasi scoperta o riscoperta per la prima volta in questa occasione. Ora dobbiamo mantenerci all'altezza!”

Questo è un articolo pubblicato il 09-01-2014 alle 16:31 sul giornale del 10 gennaio 2014 - 993 letture
In questo articolo si parla di osimo, Comune di Osimo
L'indirizzo breve
https://vivere.me/WSn
Commenti

- Fano: Giovedì i funerali di Massimo Cecconi, il medico dal grande cuore
- Deve scontare 6 anni di carcere, 21enne maceratese arrestato a Jesi
- Senigallia: Nuovi ordigini bellici della Seconda Guerra Mondiale affiorano lungo il Misa: chiuso il ponte di Bettolelle
- Fano piange l’imprenditore Angelo Candiracci: aveva donato la casetta per i tamponi al Codma [FOTO]
- Jesi: Compra una Play Station su Vinted ma non gli arriva: denunciato per truffa un 34enne napoletano » altri articoli...
- Recanati: Porto Recanati: violenta aggressione all'Hotel House, 34enne condannato a 7 anni
- Senigallia: "Operazione Alto Impatto", riscontrate alcune irregolarità in una sala scommesse
- Pesaro: Illuminazione pubblica in tilt, numerose le segnalazioni
- Scoppia il Natale: dal Copodanno con Demo Morselli e Marcello Cirillo ai mercatini. Tutti gli eventi in città
- Sconti per la fornitura di luce e gas, CISL Marche e Astea Energia firmano la convenzione per tutti gli iscritti CISL
- Morrovalle: incornato da un toro nella stalla, 70enne ferito e portato in ospedale
- Ancona: Addio alle fioriere di Corso Garibaldi: Da questo Natale Ancona cambia look
- Urbino: Al via i lavori per la Centrale Operativa Territoriale di Urbino, il Dipartimento Prevenzione si sposta in Ospedale
- Approvata in Consiglio la nuova legge urbanistica, Acquaroli: "Non era più possibile attendere"
- Ruggeri (M5S): "Dalla Regione un rendiconto che certifica la delusione delle aspettative su questa Giunta"
- Trasporto Pubblico Locale, Latini (Lega): "Grazie a Salvini, in arrivo oltre 23 milioni per le Marche"
- Fano: Colpo da 25mila euro al 10eLotto (ed è già la seconda volta): ecco dove
- Nils Frahm torna in Italia, debutto a Pesaro il 27 maggio
- Ripatransone: si incendia un capanno agricolo, arrivano i Vigili del Fuoco
- "Il Natale del Distreto Centro": le sezioni della Fidapa Bpw Italy fanno rete. Si parte da Pesaro il 2 dicembre
- Fano: Idrokinesiterapia, attività in piscina per bambini e ragazzi con gravi disabilità: preziose le donazioni (che valgono doppio)
- Fermo: "ll Mio Canto libero di Mogol" in memoria di tutte le donne vittime di violenza entusiasma un Teatro Alaleona sold out
- Fano: Asfaltature e nuova segnaletica a Sant’Orso, facciamo il punto [FOTO] Brunori: "Obiettivo rallentare"
- Fano: L’arte del Novecento in 108 opere: a Palazzo Bracci Pagani le opere più significative della provincia di Pesaro Urbino (o da essa ispirate)
- Ancona: Una famiglia con poco fairplay: Padre e figlio colpiti da Daspo dopo una rissa ad una partita tra under 14
- Fano: Coca negli slip e due etti di hashish in casa: pusher 20enne scoperto in stazione, ma è già in libertà
- Civitanova: La società Il Grillo scelta dalla FIN per il Corso di istruttore di nuoto federale, prima nelle Marche
- Il Pd boccia il sottosegretario alla presidenza: "Acquaroli commissaria Saltamartini per risolvere la crisi politica del centrodestra"
- Ars Marche tra i protagonisti di JACARDI, la joint action europea per ridurre l’impatto di diabete e malattie cardiovascolari
- Fano: Al via i lavori al Liceo scientifico Torelli: tutte le novità e cosa cambierà per gli studenti
- Fano: Ruggeri (M5S), "La Giunta regionale dà risposte evasive sul futuro del Santa Croce"

- Salario minimo, Calderone "Ora confronto ma rispetteremo tempi delega"
- Manovra 2024, governo offre correzione taglio pensioni medici: no da Cgil e Uil
- Berlinguer-Sallusti, lo scontro in tv: "Non mi chiamo Enrica"
- Insetti nel piatto, pediatri 'no farine ai bimbi, ancora dubbi'
- Donne stuprate, seviziate e uccise da Hamas: l'orrore in un report sull'assalto del 7 ottobre » altri articoli...
- "Il Natale del Distreto Centro": le sezioni della Fidapa Bpw Italy fanno rete. Si parte da Pesaro il 2 dicembre
- Sciopero treni, domani stop di 8 ore dopo incidente ferroviario in Calabria
- Meloni: "Io leader più influente in Europa? Ho smentito i pronostici"
- Toc, alla Camera il magazine sull'economia circolare toscana
- Papa Francesco: "Non sto ancora bene"
- Pediatra Midulla, 'in Italia no aumento polmoniti bimbi come in Cina'
- Expo 2030, il graffio di Fiorello sul flop di Roma: "Con 30 milioni al massimo ci copri una buca"
- Impennata covid in Austria, mascherine raccomandate in ospedale e sui mezzi
- Israele-Hamas, si lavora per estendere tregua: nuova lista ostaggi che saranno liberati oggi
- Rimonta Inter a Lisbona, da 0-3 a 3-3 con il Benfica
- Renzi: "Mi hanno invitato ad Atreju, vado volentieri"
- Latina, uomo ucciso a Priverno: ferita la compagna
- VIDEO | Via libera alla quarta rata del Pnrr, Meloni: “Conferma dei grandi progressi dell’Italia”
- Sanremo 2024: Giorgia, Teresa Mannino e Lorella Cuccarini co-conduttrici
- Il Napoli crolla nel finale, il Real vince 4-2 al Bernabeu
- Andre (L’Oréal): "Iimpegnati a ridurre quantità di packaging"
- Coripet, deliberato l'aumento del Contributo di Riciclo
- Taylor Swift nel mondo e Sfera Ebbasta in Italia, i più ascoltati su Spotify
- Palermo, consegnati i 'Premi Pantaleone'
- Real Madrid-Napoli 4-2, Mazzarri k.o. e qualificazione rinviata
- Carrozza (CNR): "Le istituzioni aiutino l’Italia a essere pronta ad accogliere l’intelligenza artificiale'
- Caso Cospito, gup Roma dispone rinvio a giudizio per Delmastro: andrà a processo
- Giustizia, Crosetto: "In missione all'estero, al rientro pronto ad andare in Parlamento"
- Pari opportunità, Scelza (Valore D): "In Italia c'è ancora tanta strada da fare"
- Innovazione, arriva il chip che fa i 'conti' con la luce
- Benfica-Inter, diretta oggi alle 21: dove vederla in tv e in streaming
- Influenza, mezzo mln casi, arriva dieta antigelo
- Sostenibilità, Urso: "Europa si muova per far crescere filiera tecnologica green"
- Università, Polimeni (Sapienza Università di Roma): "Puntare ad offerta formativa contaminata da più saperi"
- Pnrr, Urso: "Da riprogrammazione al sistema imprese 12,4 miliardi in più"
- 'Dimore storiche in Abruzzo', oggi la prima guida all'Accademia di San Luca a Roma
- Giappone, aereo militare Usa precipita in mare: 8 persone a bordo
- Russia, Kadyrov nomina il figlio 16enne al comando del battaglione Mansur
- Benfica-Inter 3-3, Joao Mario tris e rimonta nerazzurra
- Sostenibilità, Giovannini: "Drammaticamente indietro su Agenda 2030"
- IA, Barbara Gallavotti: "Non può farci concorrenza in terreni come la creatività''
- Russia, Mosca propone obbligo 'patto di lealtà' per stranieri in visita
- Sostenibilità: giovani e formazione, l'impegno di Philip Morris per le nuove competenze
- Targetti Ferri (L’Oréal): "Strategia basata su trasformazione"
- Dengue Italia, 338 casi da inizio anno di cui 82 autoctoni: ultimo bollettino
- Sicilia: Primo film prodotto da Scuola Da Vinci
- Expo 2030, Fiorello: “Bisognava sostituire la lupa con una cammella”
- Musk risponde ad Hamas: "Andare a Gaza? Al momento sembra un po' pericoloso"
- Olimpiadi invernali, Cio: Francia e Usa candidati preferiti per giochi 2030 e 2034
- Schlein: "Confronto tv con Meloni? Non mi sottraggo"
- Sostenibilità: Simest, le persone al centro della nuova strategia di crescita
- Omicidi di mafia a Bari nel 2017, 8 arresti
- Emanuela Orlandi, appello del fratello Pietro ai partiti: "Accelerare su Commissione"
- VIDEO | Italia-Cina, convegno al Senato: dalla geopolitica degli Stati alla geopolitica delle imprese
- bitCamp è il primo vero campus online che prepara gli sviluppatori del futuro con Corsi Java, Python, AI e Data Scientist
- Giovanna Spatari eletta rettrice Ateneo Messina, è la prima donna
- L'Oréal, l'impegno su sostenibilità ambientale e sociale al centro di 'For the future day'
- von der Leyen “Usare con saggezza fondi Next Generation”
- Sostenibilità: il 97% italiani ne ha sentito parlare, ma l'associa all'ambiente
- Woody Allen ospite domenica da Fazio a 'Che Tempo Che Fa'
- Lite tra cartomanti a Trastevere, una delle donne finisce in carcere
- Italgas, Dell'Orco "Nimbus prodotto importante verso transizione"
- Parità di genere, Danone premierà nelle gare i fornitori certificati
- Danone accelera sulla parità di genere
- Pensioni 2024, a gennaio arriva l'aumento: ultime news
- Eurispes: "Lavorare per riordino dell'offerta del gioco pubblico"
- Ascolti tv martedì 28 novembre, prime time a Milan-Borussia Dortmund
- Ocse, rallenta la crescita dell'Italia: pil frena a +0,7% nel 2023 e 2024
- Ucraina, Nato: "Prepariamoci a lotta lunga e dura"
- Mercato tutelato energia verso stop: date e info, come cambiano le bollette luce e gas
- Papa Francesco "in via di guarigione, niente Cop28 per non esporsi a rischi"
- Sma, chiude 'La SMAgliante Ada', viaggio nelle scuole lungo 3 anni
- Nordio “Corretto valutare i Pm”
- Pier Silvio Berlusconi, da Ilary Blasi alla passione per Fiorello: cosa ha detto
- Filippo Turetta "possessivo", la gelosia dell'ex negli audio di Giulia Cecchettin
- Baby polmonite, "in Italia al momento zero casi negli ospedali pediatrici"
- "William e Carlo in lotta per il futuro della monarchia", nuove rivelazioni scuotono la famiglia reale
- Pari opportunità: indagine, 'effetto Meloni' migliora percezione delle istituzioni
- Giorgia Meloni tra i più influenti d'Europa, surclassa Emmanuel Macron
- Cesvi: "Fame drammatica in 43 paesi, 735 milioni di persone malnutrite nel mondo"
- Cesvi: "L'Italia non è immune allo shock climatico"
- Torino, Piantedosi "In arrivo 240 nuovi agenti Forze dell'Ordine"
- Pari opportunità: dai dipendenti alla cultura, l'impegno di Banca Ifis
- Natale, Osservatorio Sigep: in ripresa consumi dolci delle feste, +1,4% rispetto al 2022
- Giulia Cecchettin, funerali la prossima settimana a Padova
- Israele-Hamas, trattative per ostaggi: il 'regista' è il direttore della Cia
- Neurologo Patti, 'per sclerosi multipla visita in presenza come televisita'
- Truffa sui buoni 18 App a Napoli, coinvolti un edicolante e 530 giovani
- Fiere, Panama tra le novità di Artigiano in fiera 2023
- Lollobrigida: "Polemiche pretestuose su treno, non ho chiesto favori"
- Tredicesima 2023, quando viene pagata: calcolo e aumenti
- Brera, tre dipinti tornano a splendere con un restauro che Value Search ha finanziato per festeggiare 20 anni di attività
- Sanremo Giovani: tra amore, disagio e ironia i 12 finalisti pronti per l'Ariston
- Cesvi: "In Africa le persone denutrite aumenteranno da 282 a 298 milioni nel 2030"
- Intesa Sanpaolo e Fondazione Cariplo celebrano 200 anni Cassa Risparmio
- Al via scuola green transition per amministratori lombardi under 40
- Loiodice "L'olio ha un valore sociale e non solo economico"
- “Jazz Masters”, esce l'album di Fabio Zeppetella in quartet con Dado Moroni, Ares Tavolazzi e Fabrizio Sferra
- Draghi sull’altare: ‘Re Mario’ racconta la sua Roma
- Frode sui buoni "18 App", sanzioni per un edicolante e 530 giovani
- Confagricoltura-Unapol, intesa per rilanciare l'olio italiano
- Fai Cisl "Lavoreremo con la contrattazione su parità di genere"
- Barbaro "Particolare attenzione al valore dello sport"
- Intelligenza artificiale in sanità, a Palermo il 3° meeting AIIC
- Olio, Placida "L'Italia recuperi competitività"
- Sostenibilità, Urso: "Europa si muova per far crescere filiera tecnologica green"
- Da 'Soledad' di de Giovanni a 'Lo Scambio' di Grisham, 10 libri sotto l'Albero
- VIDEO | Pagelle ai magistrati, Nordio: “Non capisco le ragioni della diffidenza, il giudizio spetta sempre al Csm”
- One Health, primo Libro bianco benessere animale, ambientale e umano
- Tumore al seno, Europa Donna al fianco di medici e ricercatori
- Orrico (Msd AH), 'Libro bianco One Health percorso di ascolto e condivisione'
- Delmastro rinviato a giudizio per rivelazione di segreto d’ufficio su Cospito, è bufera: “Si dimetta”
- Clima, turismo, orsi: a teatro arriva la lezione-spettacolo sul futuro delle montagne
- Taormina Food Expo, Franceschini "Vetrina eccellenze agroalimentari"
- Toc Magazine, Meduri "Apriamo piattaforma sulla sostenibilità"
- Expo 2030, Rampino (Camcom Italo-Araba): "Vittoria Riad non sorprende, ora gran opportunità per aziende italiane"
- Medio Oriente, Papa Francesco “Pace per favore”
- Sostenibilità, Insenga (Adnkronos): "Su parità di genere e giovani si gioca il futuro"
- Israele, Hamas: "Il piccolo Kfir Bibas morto con mamma e fratellino" ma non c'è la conferma
- Femminicidi, una “vera e reale emergenza” per 3 italiani su 4
- Perché gli italiani continuano a seguire il caso Giulia Cecchettin? La risposta dello psichiatra
- Imprese, Bitonci "Fondamentale la riforma del Fondo di garanzia"
- Maserati, arriva il SUV Grecale Tempesta
- Cesvi: "La sovrapposizione delle crisi intensifica le diseguaglianze vanificando progressi sulla fame"
- Toc Magazine presentato alla Camera dei Deputati
- Giambruno, Pier Silvio Berlusconi: "Subito dopo Striscia ho espresso a Meloni il mio dispiacere"
- Rilanciate con Conte, Centinaio e Di Girolamo proposte rete Ecodigital
- Insonnia cronica per il 10% degli italiani, esperti a confronto a Bari
- Grandi (Intesa Sanpaolo) "Pmi sono asse portante dell'economia"
- Tumore al seno, numeri imponenti ma sempre meno "cattivi"
- Giansanti "Il comparto dell'olio è strategico per l'Italia"
- Al Monk di Roma va in scena il primo concerto per le persone sorde
- Usa, cade l'albero di Natale della Casa Bianca: colpa del forte vento
- Bracconieri sorpresi con 4 uccellini selvatici, due denunce a Catania
- Arriva Nimbus, contatore intelligente per gas e idrogeno
- Cagliari, sei arresti per spaccio di stupefacenti
- Corte Ue diritti umani condanna l'Italia per minori in hotspot Taranto
- Azzone (Fondazione Cariplo) "Al lavoro per ridurre disuguaglianze"
- Nevi, 'Italia ai vertici per sicurezza agroalimentare'
- Procaccini "Rendere pratica sport accessibile a tutti"
- Cenci (Eikon): "Partire dalle scuole per sensibilizzare sul sociale"
- Pari opportunità: dai dipendenti alla cultura, l'impegno di Banca Ifis
- Scuola, Pacifico (Anief) “Sul Fondo Espero accordo inaccettabile"
- Pnrr, con RePowerEu fondi alle imprese per la transizione ecologica
- #100esperte per lo sport, contro gli stereotipi per dare voce e visibilità all'expertise femminile
- Spazio, scoperto dal telescopio Cheops un raro sistema di 6 esopianeti di un miliardo di anni
- Sostenibilità: 1 italiano su 2 sa cos'è Agenda 2030, ma 76% non conosce sigla Esg
- Palamara (Iss), 'approccio One Health è nel Dna delle istituzioni'
- Expo 203, Bertolaso: “Neanche un aborigeno avrebbe votato per Roma, è una discarica a cielo aperto”
- Scuola, Bassetti: “Italia arretrata su educazione sessuale, la facciano medici e psicologi”
- Pacifico (Anief): "Ttutte le risorse di aumenti Ccnl su indennità vacanza contrattuale"
- Al Teatro Tor Bella Monaca è stato rinnovato il Manifesto per l’Equità della Salute
- Sostenibilità, Aragno (Eikon): "Buco nero su sociale, italiani sanno cos'è"
- Danone Italia, la parità di genere porta vantaggi concreti
- Expo 2030, Bertolaso: “Neanche un aborigeno avrebbe votato per Roma, è una discarica a cielo aperto”
- Cambiamenti climatici, Sands: “Malaria anche sugli altipiani etiopi”
- Comin "Servono grandi sforzi per l'ambiente"
- Bazoli (Intesa Sanpaolo) "Ereditato ruolo Cariplo e Banca Commerciale"
- Riforme, Casellati "Semplificazione strategica, tema anche europeo"
- Brugnoli (Confindustria), 'servono competenze aderenti a richieste mondo lavoro'
- Pnrr, via libera alla quarta rata
- Governo, Meloni “In Europa ho smentito i pronostici”
- BMW celebra la serata inaugurale alla Scala con una mostra fotografica
- Olio Evo, accordo Confagricoltura-Unapol per slancio al comparto
- Zangrillo “La Pa motore dello Stato con digitalizzazione e merito”
- Brandolini "Le utilities protagoniste nell'economia circolare"
- Azzurri atletica e pentathlon da Mattarella
- Giorgia, Mannino, Cuccarini e Fiorello co-conduttori a Sanremo
- Capitale umano e trasformazione sostenibile, l'impegno di Edison
- La nuova smart 3 è pronta al debutto italiano
- Michelin, obiettivo 100% pneumatici "green" entro il 2050
- Mourinho “Vogliamo il 1° posto del girone, dobbiamo vincere”
- "Cassa di risparmio delle provincie lombarde", 200 anni di storia
- Focus ESG - Episodio 15
- Parità di Genere, Lombardia: 500 aziende stanno per certificarsi
- Patronaggio: "Depistaggio Borsellino mistero inquietante"
- Zangrillo "Formazione e merito per una nuova Pubblica amministrazione"
- Galvagno “Bocciatura del Bilancio consolidato? Solo una leggerezza”
- Taormina Food Experience, Rotini "Obiettivo creare nuove imprese"
- Torna a crescere la fiducia dei consumatori
- Eurispes: “Urge il riordino del gioco fisico, non solo di quello online”
- Perra (Alia) "Puntiamo a diventare polo aggregante Toscana e Centro"
- Al via gli ordini della nuova Jeep Avenger MY24
- Gregorini(Cna) "Turismo e food leve per crescita Pil"
- L’Italia non può fare a meno della Cina? Esperti a confronto a Milano
- Gasperini “Vogliamo il pass diretto per gli ottavi”
- Musumeci "Se le norme non sono chiare, spazi colmati da magistratura"
- Percorso di avvicinamento al Giro d'Italia: a Roma la riunione con le città di tappa
- Jannik Sinner, la gioia di mamma Siglinde: tanto orgoglio e poche parole